Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ATTENTATI SPAGNA - PRES. REP. MATTARELLA "POPOLO ITALIANO SI STRINGE FRATERNAMENTE A QUELLO SPAGNOLO". TELEFONATA GENTILONI /RAJOY . LUCI COLOSSEO SPENTE IN MEMORIA VITTIME"

(2017-08-18)

« Seguo con grande preoccupazione e profonda partecipazione gli sviluppi del proditorio attentato che ha colpito ieri pomeriggio Barcellona e dell'attacco di questa notte a Cambrils. Si tratta di un'ulteriore, esecrabile dimostrazione della viltà di terroristi le cui azioni non cessano di suscitare orrore e ripulsa." Così il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il messaggio inviato a Filippo VI, Re di Spagna:

In queste drammatiche circostanze il Popolo Italiano si stringe fraternamente a quello Spagnolo, in un comune dolore, nel cordoglio alle famiglie delle vittime tutte, quale che sia la loro nazionalità, e augura ai feriti un pronto e completo ristabilimento.

Nel rinnovare alla maestà vostra l'espressione dei sentimenti di amicizia e solidarietà dell'Italia, oltre che miei personali, desidero confermare la ferma determinazione del mio Paese a collaborare con la Spagna, insieme ai partner dell'Unione Europea e all'intera comunità internazionale, nella lotta senza quartiere al terrorismo e ad ogni forma di estremismo violento, a difesa dei comuni valori e libertà democratici e della sicurezza dei nostri Paesi ».

Nel frattempo il  Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con il Premier spagnolo Mariano Rajoy al quale ha espresso il cordoglio, l'amicizia e la solidarietà di tutta l'Italia per l'attentato di Barcellona. Gentiloni ha, inoltre, sottolineato l'unità e la fermezza di fronte al terrore che non l'avrà mai vinta sulla libertà e la democrazia.

Ed il Ministro Franceschini (MIBACT) annuncia “L’Italia è vicina alla Spagna, colpita dall’attacco terroristico di Barcellona. Questa sera, d’intesa con il Comune di Roma, Colosseo spento dalle 22 alle 22:30”.(18/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07