Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO- DELEGAZIONE UGL IN ARGENTINA - INCONTRI CON ESPONENTI GOVERNO AVRUJ (DIRITTI UMANI), DIRIGENTI CGT E PRES. CAMARA FEDERAL DE LA SEGURIDAD SOCIAL IN VISTA COLLABORAZIONE SINDACATO UGL E PATRONATO ENAS

(2017-08-31)

Giunta il 25 agosto a Buenos Aires  una delegazione dell'UGL, composta dal Segretario Generale Francesco Paolo Capone, Luigi Ulgiati, Segretario della Federazione Nazionale Chimici e Francesco Alfonsi, Segretario nazionale Federazione nazionale Trasporto Aereo, la cui permanenza si prolungherà fino al prossimo 3 settembre, ha incontrato in questi giorni esponenti del governo argentino e del sindacato CGT per la firma di accordi e protocolli d’intesa. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=48325)

Durante la seconda giornata di incontri istituzionali il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, ha incontrato Claudio Avruj, esponente del governo argentino che si occupa dei diritti umani e pluralismo culturale. L’incontro, al quale hanno partecipato anche il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e il segretario nazionale Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, si è svolto simbolicamente nell’ edificio che fu sede dell’Esma, la Scuola di Meccanica della Marina, dove durante la dittatura militare fu istituito uno dei principali centri clandestini di detenzione, tortura ed eliminazione.

Al termine di una lunga chiacchierata su varie tematiche legate ai diritti umani, Claudio Avruj ha incaricato il suo più stretto collaboratore, Julio Croci, direttore nazionale del Pluralismo e Interculturalità, di cooperare con l’Ugl per elaborare possibili protocolli d’intesa per progetti comuni.

Dopo aver incontrato rappresentanti del governo, la delegazione Ugl in Argentina ha avuto una riunione con i dirigenti della CGT-Confederacion General del Trabajo. Accolto dai sindacalisti Daniel Bellicoso e Argentino “Tino” Geneiro, segretario della Formazione Professionale dell’Unione dei Lavoratori gastronomici, alberghieri e del turismo, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, ha evidenziato come “anche in questo incontro sono stati individuati interessanti spunti per una stretta collaborazione fra la Confederazione sindacale italiana e quella argentina”.

Dopo la riunione con i dirigenti della CGT-Confederacion General del Trabajo, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, insieme al segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e al segretario nazionale Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, è stato ricevuto all’Ambasciata italiana dal Ministro Consigliere Stefano Canzio, vicario dell’Ambasciatore Teresa Castaldo, attualmente fuori sede, che ha dato il benvenuto ai dirigenti sindacali italiani e che ha ringraziato per l’ottimo programma di incontri molto utile per i rapporti fra i due Paesi.

In Argentina,  il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, ha avuto inoltre  un interessante incontro con il Presidente ed alcuni magistrati della Camara Federal de la Seguridad Social, il tribunale di ultima istanza per le cause concernenti la previdenza sociale che, nel sistema giudiziario argentino, è separata dalla giustizia del lavoro. Nel corso dell’incontro, “abbiamo avuto modo di far conoscere l’Ugl e di rispondere ai numerosi quesiti su questioni attinenti il sistema previdenziale italiano e più in generale, il lavoro in Italia”. La delegazione Ugl è stata accompagnata da Ed Chirinos, già Direttore Generale della Camara Federal de la Seguridad Social, da Tullio Zembo e Gianluigi Ferretti.

Il Presidente della Camara Federal de la Seguridad Social ha auspicato l’apertura di un canale di collaborazione con l’Ugl ed il patronato che tutela i lavoratori di origine italiana in Argentina.

La seconda giornata di incontri istituzionali del segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, a Buenos Aires si è conclusa con l’intervento sulla storia del sindacalismo italiano e sul caso dell’Ugl all’Istituto di Specializzazione Post-laurea dell’Ordine degli Avvocati, di fronte ad un pubblico selezionato di magistrati ed avvocati. (31/08/2017 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07