Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 22 novembre 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - EUREGIO - INCONTRO ASSESSORE PARI OPPORTUNTA' A TRENTO IL 10 NOVEMBRE PER UN CONFRONTO SULLE BUONE PRASSI

(2017-09-04)

Rappresentanza delle donne in politica, imprenditorialità femminile, contrasto alle discriminazioni sono alcuni dei temi affrontati oggi a Bolzano dalle tre assessore dell’Euregio competenti per il settore delle Pari opportunità Sara Ferrari (Trentino), Martha Stocker (Alto Adige) e Christine Baur (Tirolo).

"La condizione femminile nelle tre province - ha voluto sottolineare l'assessora Sara Ferrari - si assomiglia moltissimo, le tematiche quindi affrontate sono simili e le azioni messe in campo vanno nella direzione del superamento delle discriminazioni di genere e nella valorizzazione del potenziale femminile in tutti i settori. È evidente che lo scambio, la condivisione di quello che si sta facendo può essere d'aiuto reciproco soprattutto per essere più efficaci nelle rispettive azioni. Oggi abbiamo insieme deciso la data dell'assemblea delle donne dei tre territori dell'Euregio che si terrà a Trento il 10 novembre prossimo. Inoltre abbiamo condiviso che proporremo alla Giunta dell'Euregio di stanziare un fondo per un bando che sostenga a promuova l'imprenditoria e le start up femminili nei nostri territori".

“Nelle nostre tre realtà territoriali abbiamo realizzato la parità della donna sotto il profilo giuridico. Il prossimo passo deve essere rappresentato dalla parità sotto il profilo sociale” ha affermato l’assessora del Tirolo, Christine Baur. Da parte sua l’assessora Martha Stocker ha posto l’accento sull’importanza di prendere una posizione comune su temi che riguardano le varie realtà territoriali dell’Euregio allo scopo di rafforzarne l’impatto sociale.

All'incontro di lavoro, insieme alle assessore di Trentino, Alto Adige e Tirolo, hanno partecipato Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Bolzano, Simonetta Fedrizzi, presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Trento e Claudia Loro, vicepresidente della stessa.

Le assessore nel corso dell'incontro hanno discusso in merito alla rappresentanza delle donne in politica e sugli strumenti per incentivare l’occupazione femminile. A questo scopo è stata decisa la presentazione in seno all’Euregio di una richiesta per la costituzione di un apposito fondo per il sostegno alle start up fondate da donne. Nel corso della seduta è stata inoltre decisa la data dell'assemblea delle donne dei tre territori dell'Euregio che si terrà a Trento il 10 novembre prossimo. (04/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07