Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ALBANIA - A TIRANA CONCERTI DEL DUO SOPRANO- PIANOFORTE ELISA IOVELE E ROBERTO BRANDOLISIO

(2017-09-11)

L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano della Musica (CIDIM) e la Fondazione Friuli, nell’ambito della rassegna Suono Italiano – Friuli in musica organizza due concerti del Duo Soprano-Pianoforte: Elisa Iovele, soprano e Roberto Brandolisio, pianoforte.

Il primo evento avrà luogo il 13 settembre 2017 alle ore 19 presso l’Università delle Arti, mentre il secondo si terrà a Durazzo il 14 settembre 2017 alle ore 19 presso il Museo Archeologico di Durazzo grazie al sostegno dell’Associazione italo-albanese Arte e Cultura.
Il progetto Suono italiano - Friuli in musica nasce dalla volontà della Fondazione Friuli e del CIDIM di promuovere all’estero e in Italia le eccellenze musicali friulane, selezionate dal Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Il progetto gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

In programma arie tratte dalle opere più illustri del panorama lirico italiano: Lucia di Lammermoor di Donizetti, Il barbiere di Siviglia di Rossini, e La Traviata di Giuseppe Verdi con la celebre È strano...Sempre libera. Tra i pezzi per pianoforte solo si annoverano il Notturno op. 9 n. 1 di Chopin e Preludio op. 23 n. 5 di Rachmaninov. Gli altri autori in programma sono F. P. Tosti, S. Gastaldon, R. Strauss, e V. Bellini.

Elisa Iovéle nasce a Trieste nel 1987 e consegue il Diploma Accademico di II livello (Master degree) in Canto Lirico con lode, presso il Conservatorio Tomadini di Udine presentando il ruolo di Violetta (Traviata, Verdi). Nell'agosto 2016 vince e debutta il medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina - Barcellona con l'Orchestra Filarmonica di Tirana diretta dal Maestro Orazio
Baronello. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero.

Roberto Brandolisio si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Felicita Russo Perez e in composizione sotto la guida di Renato Miani. Ha partecipato a masterclass con Marian Mika, Jeffrey Swann, Riccardo Risaliti e Daniel Rivera e si è esibito più volte in veste di solista e in formazioni cameristiche in Italia e all'estero, tra l’altro presso la Wiener Saal dell'Universität Mozarteum di Salisburgo e presso l'accademia musicale di Tirana.
Nel 2009 ha conquistato il secondo posto al concorso Mariagrazia Fabris di Trieste. In qualità di compositore ha ottenuto numerose esecuzioni sia in Italia sia all'estero. (11/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07