Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - MUSEI FRANCESI APERTI LA PRIMA DOMENICA DEL MESE. APPROFITTIAMONE PER AMMIRARE ANCHE I TANTI CAPOLAVORI ITALIANI CONSERVATI - DA MILANO TORINO VERCELLI E NOVARA CON I VELOCI TGV

(2017-09-12)

  L'Italia ha fatto scuola e la Francia ha colto l'occasione delle Giornate Europee del Patrimonio per lanciare anch'essa l'iniziativa della domenica gratis al Museo, ogni prima domenica del mese.

Storia, arte e cultura sono da sempre nel DNA di Parigi, città dai mille colori che è sempre in cima alle preferenze dei viaggiatori. Un immenso patrimonio da salvaguardare e da scoprire - non minoritarie le testimonianze dell'arte italiana di ieri e di oggi -  rendono Parigi sempre attuale e di grande fascino. Settembre sarà certamente un mese da ricordare per la capitale francese che sabato 16 e domenica 17 si appresta a celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione culturale promossa dal Consiglio d'Europa che apre ai cittadini le porte di siti museali, artistici e storici.

Diverse le opzioni riservate ai visitatori: non solo musei, capolavori artistici e gioielli di architettura ma anche edifici privati e pubblici, tra cui scuole, ospedali, prefetture e teatri che apriranno eccezionalmente le porte al pubblico in occasione di questo straordinario evento.
Il settembre parigino si è già inaugurato con l’iniziativa dei musei gratis ogni prima domenica del mese. In linea con gli altri paesi europei, anche la capitale francese aderisce al progetto della “Domenica al Museo” proponendo la visita gratuita a numerosi monumenti e musei della città alla scoperta dei tesori d’arte conservati nella Ville Lumière.
Si tratta di un’occasione straordinaria per scoprire Parigi e il suo inestimabile valore storico-culturale. Tra i monumenti e i musei gratuiti della capitale ogni prima domenica di ogni mese, spiccano il Museo nazionale d'arte moderna - Centre Pompidou, il Museo d'Orsay e il Museo Nazionale di Picasso.

Questo l’elenco completo dei musei gratuiti la prima domenica del mese:
·        Museo nazionale d'arte moderna - Centre Pompidou – 4° arrondissement

·        Museo delle Arti e dei Mestieri – 16° arrondissement

·        Museo della caccia e della natura – 3° arrondissement

·        Museo nazionale Eugène Delacroix – 6° arrondissement

·        Museo Gustave Moreau - 9° arrondissement

·        Museo nazionale Jean-Jacques Henner – 17° arrondissement

·        Museo nazionale du Moyen Âge - Thermes de Cluny – 5° arrondissement

·        Museo nazionale dell'Orangerie – 1° arrondissement

·        Museo d'Orsay – 7° arrondissement

·        Museo nazionale di Picasso – 3° arrondissement

·        Cité de l'Architecture et du Patrimoine – 16° arrondissement

·        Cité nationale de l’histoire de l’immigration – 12° arrondissement

·        Museo del Quai Branly - Jacques Chirac – 7°  arrondissement

·        Museo nazionale delle Arti Asiatiche Guimet - 16° arrondissement



La vicinanza con l’Italia e attraverso le stazioni di Milano Porta Garibaldi, Torino, Vercelli e Novara è possibile raggiungere la Francia in treno TGV in maniera facile e veloce con pochi click su Voyages-sncf.com o sulla relativa app V. (12/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07