Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA/CINA - PRES.S&D PITTELLA: KATAINEN SI METTA L'ANIMO IN PACE PORREMO VETO SU RICONOSCIMENTO STATUS ECONOMIA DI MERCATO ALLA CINA

(2017-09-14)

  "Katainen si metta l'animo in pace: il gruppo S&D non accetterà mai di riconoscere alla Cina lo status di economia di mercato. In ballo non ci sono oscure arguzie giuridiche ma il futuro dell'industria europea.
Sia altresì chiaro, senza una rigorosa metodologia antidumping, il negoziato in atto non si concluderà. Il Parlamento europeo é unito e non arretrerà di un millimetro". Lo dichiara oggi Gianni Pittella, presidente dei Socialisti al Parlamento europeo.

La questione riguarda la messa a punto del  nuovo sistema dei dazi antidumping che si applicherà anche alla Cina e su cui è in corso un difficile negoziato con Consiglio e Europarlamento. Per il  vicepresidente della Commissione Ue per la crescita Jyrki Katainen, nonostante la richiesta da parte degli eurodeputati di non far pesare sulle imprese europee l'onere della prova del dumping compiuto dalle imprese di Paesi terzi  "bisogna rispettare le regole del Wto".

Da parte sua il  Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, l'Italia ha fatto nel tempo molto poso per difendersi dalla concorrenza sleale. Ci  attendiamo che le discussioni attualmente in corso a Bruxelles  portino ad un netto miglioramento del testo  'MES Cina'.  E Calenda ha precisato che l'Italia ha comunque condotto una battaglia spesso di avanguardia, tanto da migliorare la bozza di Regolamento adottata dal Consiglio anche se  ancora non risponde pienamente alle esigenze dell'industria e dei lavoratori europei". Dunque l'Italia si allinea con la posizione del Parlamento. (14/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07