Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - DA INDUSTRIA.4 A IMPRESA.4 PER RAFFORZARE GLI INTERVENTI IN ATTO. MIN.PADOAN, FEDELI E CALENDA

(2017-09-19)

  Industria 4.0, si è riunita  la cabina di regia a Roma, presenti i ministri Calenda (MISE), Padoan (MEF), Fedeli (MIUR) e Poletti (LAVORO) e per le Regioni gli assessori Lepore (Campania),  De Santis (Piemonte) e Fabiani (Lazio) per una riflessione sui risultati del 2017 e le linee guida per il 2018 per l'innovazione delle imprese e il sostegno dello sviluppo produttivo.

Positivo l’incontro per l'assessore Lepore: "La cabina di regia ha indicato le misure del Piano Impresa 4.0 per il 2018, che consentiranno di non interrompere, anzi di consolidare e rafforzare gli interventi già in atto. Alle misure di grandi dimensioni in corso per i contratti e gli accordi di sviluppo,  oltre a quelle per le aree di crisi industriale, si aggiungeranno i contratti di programma dedicati alle filiere produttive di eccellenza e alle tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale”.

“Di fondamentale importanza sono il contributo e le sinergie regionali per la realizzazione dei Competence center, a cominciare da quello che potrà vedere la luce in Campania, in una stretta collaborazione tra università, sistema della ricerca, mondo delle imprese e Amministrazione regionale”.

“A fronte dei risultati riscontrati sui principali indicatori manifatturieri, nel 2018 verranno rifinanziate le principali misure previste nel primo anno, rivedendo le aliquote e i perimetri degli incentivi,compatibilmente con le risorse di finanza pubblica disponibili”.

Nel 2018 saranno rifinanziati gli incentivi alle imprese, ma con aliquote riviste. Nel documento si evidenzia che “siamo solo all'inizio di un processo che ci deve portare” a un livello “anche meglio di dove eravamo.  Siamo ancora lontani rispetto al mondo pre-crisi”, ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sottolineando che la situazione oggi è migliorata, ma “dobbiamo fare molti più passi avanti, non c'è spazio per sentirsi soddisfatti”.

Mentre il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha sottolineato di non confondere “l'alternanza scuola-lavoro con l'apprendistato o gli stage di tirocinio non stiamo investendo sull'innovazione", Fedeli ricorda che “con Industria 4.0 prima e Impresa 4.0 ora stiamo costruendo concretamente, e non solo come visione, una società e una economia reali”.

Per il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il lavoro che cambia “è la sfida che abbiamo davanti quando parliamo di innovazione”, ricordando che “il ministero del Lavoro insieme a Miur e Mise ha attivato una sede di confronto sul lavoro che cambia: avremmo potuto fare una commissione o un libro bianco – osserva Poletti - ma per noi e' importante la partecipazione attiva e responsabile di tutto il corpo sociale per costruire un rapporto di fiducia più forte”.

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, evidenzia infine come nel primo semestre del 2017 si è registrato un incremento degli ordinativi sul mercato interno di beni strumentali pari al 9%, con picchi del +11,6% per macchinari.(19/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07