Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO- IRAN - "BUSINESS IN IRAN": PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER IMPRESE LOMBARDE PROMOSSO DA REGIONE E UNIONCAMERE LOMBARDIA. ORGANIZZA PROMOS

(2017-09-20)

“Percorso Iran”: opportunità di business per le aziende lombarde nel Paese asiatico. Promos, azienda speciale per le attività internazionali della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sta seguendo un percorso di internazionalizzazione per 25 imprese lombarde che operano nei seguenti settori: infrastrutture e costruzioni, design, arredo, agroalimentare e agroindustria, meccanica, farmaceutico, chimico e cosmesi, ambiente, energia e sviluppo sostenibile, moda e tessile. Le imprese sono di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Monza, Pavia e Varese. Si tratta di un percorso in varie tappe sull’internazionalizzazione finalizzato ad approfondire la conoscenza e la penetrazione su un mercato considerato strategico per le aziende lombarde. Negli ultimi 3 anni la Camera di commercio con Promos ha già assistito quasi 300 aziende lombarde nel loro processo di internazionalizzazione in Iran. Per le imprese interessate a questo mercato, informazioni su www.promos-milano.it.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto "Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo", voluto da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos - azienda speciale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi per le attività internazionali, prevede entro la fine del 2017 altri percorsi su mercati considerati strategici. Si tratta di: Argentina e Vietnam. Quello dedicato all’Iran (secondo appuntamento) è l’ottavo percorso realizzato dopo quelli dedicati a Marocco, Iran (primo appuntamento), Kenya, Sud Africa, Canada e Cina.

Gli scambi lombardi con l’Iran valgono 600 milioni di euro nei primi sei mesi del 2017. Sono 318 milioni di export e 276 milioni di import. L’interscambio lombardo pesa il 24,8% del totale italiano con il Paese mediorientale, pari a 2,4 miliardi, e cresce del 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Aumentano del 19% le esportazioni e del 219% l’import. Pavia è prima per interscambio con 245 milioni di euro, contro i 4 milioni dell’anno scorso, di cui 238 milioni di import, seguita da Milano con 147 milioni di euro, di cui 135 milioni di export e Monza e Brianza con 46 milioni. La Lombardia esporta in particolare macchinari, 180 milioni in sei mesi, provenienti soprattutto da Milano e Monza e Brianza, e sostanze e prodotti chimici (35 milioni) mentre importa petrolio greggio e gas naturale (238 milioni). Lodi esporta soprattutto apparecchi elettrici, per 1,3 milioni. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Istat al secondo trimestre 2017 e 2016.(20/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07