Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - FRIULI/ONTARIO - ALL'ATENEO DI UDINE DIRETT.ICCO PAINA : OBIETTIVO CREAZIONE E GESTIONE "INNOVATION DESK" PRESSO ICCO A TORONTO

(2017-09-21)

  Il direttore della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Italian Chamber of Commerce of Ontario - ICCO) Corrado Paina ha fatto visita oggi all’Università di Udine, dove ha avuto modo di visitare alcuni laboratori dell’ateneo e incontrare il prorettore, Roberto Pinton, e il delegato ai brevetti, Antonio Abramo. La visita si inserisce nell’ambito dei rapporti avviati con la sottoscrizione dell’accordo di partnership che vede coinvolte la ICCO, la Camera di Commercio di Udine, l’Ateneo friulano e Friuli Innovazione.

L’obiettivo di tale accordo è creare e cogestire un “Innovation Desk”, con sede presso ICCO, finalizzato allo sviluppo di relazioni commerciali e di partnership, allo scambio di informazioni e buone prassi tra piccole e medie aziende italiane e canadesi, e all’assistenza professionale a imprese, università e centri di ricerca che operano in settori tradizionalmente contraddistinti dall’esigenza di innovare costantemente i prodotti/servizi, come l’informatica, l’alta tecnologia, l’aerospazio, la chimica e farmaceutica, le biotecnologie, il design, la meccanica, anche applicata al settore agroalimentare e altri beni di consumo.

La Camera di Commercio di Udine, d'altra parte, nel giugno scorso, è diventata  sede sul territorio della Camera di Commercio dell’Ontario (Icco), con un ufficio apposito – il primo in Italia dopo la sede milanese – che sarà dedicato all’ulteriore sviluppo delle già fortissime relazioni economiche tra imprese friulane e dell’Ontario, con particolare riguardo ai comparti legati all’innovazione e agli investimenti. L’iniziativa è la naturale prosecuzione dei costanti e proficui rapporti commerciali – e d’amicizia – tra Friuli e Canada, in particolare con l’Ontario, la provincia più popolosa e cuore economico del Paese. La regione ospita tra l’altro la capitale Ottawa e Toronto, la città nel mondo in cui risiedono più friulani dopo il Friuli stesso.

L’ufficio è aperto al pubblico, al terzo piano della Cciaa, il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17 e si occupa di fornire tutte le informazioni e i contatti per le imprese interessate a sviluppare business, soprattutto legato all’innovazione, con le istituzioni e le realtà economiche dell’Ontario.

«Con i partner dell’accordo – spiega Antonio Abramo - abbiamo da tempo avviato una riflessione che mira a fornire strumenti concreti per la creazione di nuove opportunità di mercato e di sviluppo alle imprese del territorio. La vocazione imprenditoriale friulana, unita all’attenzione all’innovazione può portare certamente a risultati tangibili di crescita». «L’ateneo – ricorda Roberto Pinton – ha da subito aderito con entusiasmo a questa iniziativa, in quanto il Canada e la regione dell’Ontario rappresentano un interlocutore attento nonché particolarmente vicino, considerata la grande comunità friulana ivi presente».(21/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07