Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/CANADA - DA ON.NISSOLI E MALAN (FI) PRESIDENTE RETE MONDIALE ITS PROMOSSA DAL CANADA IN OCCASIONE ADESIONE FONDAZIONI ITS ITALIANI A WORLD FEDERATION

(2017-09-26)

  Oggi, l'on. Nissoli ha ricevuto, assieme al sen. Malan, presso il Senato della Repubblica, la Dr.ssa  Denise Amyot (Chair  World Federation of Colleges and Polytechnics), la Dr.ssa Paola Bucalossi, (Public Affairs Officer, Education Promotion and Communications, Embassy of Canada) e i responsabili delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori italiani che oggi hanno aderito alla "World Federation"  presieduta dalla Dr.ssa  Amyot di Ottawa.

"Ringrazio i rappresentanti delle reti degli ITS", ha detto l'on. Nissoli a margine dell'incontro sottolineando che essi sono una "realtà nazionale che rappresenta la formazione professionalizzante, che nonostante il recente avvio (le prime fondazioni sono state costituite nel 2010) costituiscono un'eccellenza italiana che in questo periodo di difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro hanno consentito l'accesso all'80% dei loro diplomati, hanno realizzato progetti di interesse nazionale, stanno formando giovani secondo le esigenze di Industria 4.0 e delle nuove prospettive legate all'internazionalizzazione, sia attraverso scambi che con lo sviluppo di progetti come Solidarietà Solidale finalizzato a favorire lo sviluppo di Paesi dell'Africa".

"Voglio assicurarvi - ha detto l'on. Nissoli ai convenuti - il nostro impegno istituzionale a sostegno delle attività di collaborazione tra le Fondazioni ITS che vorranno cimentarsi con esperienze di internazionalizzazione e scambi con i membri aderenti alla World Federation of Colleges and Polytechnics . Mi sembra un percorso buono per incamminarsi verso una formazione in grado di rispondere alle sfide della globalizzazione e vi ringrazio veramente di cuore per il vostro impegno educativo"

Le Fondazioni Istituti Tecnici Superiori sono "Istituti ad alta specializzazione tecnologica", costituite per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono la prima esperienza
italiana di Alta Formazione Tecnica  terziaria professionalizzante; operano secondo un sistema consolidato  da alcuni anni anche in altri paesi europei.

Il titolo di studio acquisito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) e ed è corredato dalla certificazione di competenze predisposta secondo il modello EUROPASS.

Le Fondazioni (di partecipazione) Istituti Tecnici Superiori sono soggetti giuridici cui partecipano scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali e formano i giovani con nuove metodologie didattiche basate sulle attività di laboratorio e team working.

Le attività sono realizzate sulla base dei bisogni individuati dalle imprese che intervengono anche con esperti nella realizzazione dei percorsi.

Le prime Fondazioni si costituiscono nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia. Dal 2010 ad oggi sono state costituite 93 Fondazioni  ITS. 

Fanno parte delle Fondazioni ITS 2.033 soggetti partner, di cui 679 imprese e 93 associazioni d'imprese, 404 istituti secondari di II grado, 295 agenzie formative, 193 enti locali, 98 dipartimenti universitari 62 enti di ricerca scientifica e tecnologica, 40 associazioni datoriali, 33 ordini/collegi professionali, 15 camere di commercio, 13 organizzazioni sindacali, 7 istituti di credito, 4 partner stranieri e 97 soggetti di altra natura.

I percorsi attivi sono 380 e gli iscritti ai percorsi sono 8.232. I diplomati sono 6.216.  (26/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07