Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA/CANADA - CETA: RINVIO SINE DIE AL SENATO ITALIANO. PROPOSTA IN CONFERENZA CAPIGRUPPO DA SINISTRA ITALIANA . SODDISFAZIONE PRES. VENETO "ACCORDO CHE UCCIDEREBBE NOSTRE TIPICITA'"

(2017-09-27)

  L'esame della ratifica del Trattato commerciale euro canadese Ceta "slitta sine die". A renderlo noto, al termine della Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama è la presidente del gruppo Misto Loredana De Petris. "La proposta di Sinistra italiana di farlo slittare è stata accolta anche dagli altri gruppi e di questo siamo molto soddisfatti"

“E’ stato bloccato un vero e proprio attacco alle tipicità agricole, che sono il fiore all’occhiello dell’agricoltura veneta e italiana. Il trattato Ceta non va ratificato mai. Lo vogliono gli stessi che sostenevano che gli ogm sarebbero stati la salvezza del settore”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto commenta “con grande soddisfazione e altrettanto sollievo”, lo slittamento sine die della ratifica del trattato
commerciale tra Europa e Canada, deciso oggi in Senato.

Il Governatore, che il 5 luglio scorso aveva partecipato a una manifestazione organizzata a Roma da Coldiretti per dire no alla ratifica, sottolinea che “era e resta assolutamente inaccettabile che solo 41 denominazioni d’origine su 291 fossero tutelate in un accordo che manca di rispetto per i nostri agricoltori, per il loro lavoro, per la nostra identità produttiva e per la sicurezza alimentare”.

“Leggendo questo accordo e i suoi allegati – aggiunge il presidente Veneto – è evidentissimo che si prevederebbe non solo l’abbattimento pressochè totale dei dazi e delle norme di tutela e qualità, ma anche che si potrebbero liberamente commercializzare prodotti simili al nostro ‘Asiago’ con la semplice dizione ‘simil’ o ‘tipo’. E allora che ne sarebbe –conclude – di tutta la nostra battaglia contro l’italian sounding, il falso ‘Parmesan’ e i rischi di contraffazione?”. (27/09/2017-ITL/ITNET)




Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07