Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - CORSI INNOVATIVI - ALLA SAPIENZA (ROMA) LAUREATI I PRIMI DATA SCIENTIST

(2017-10-06)

    Sono stati proclamati dal rettore della Sapienza Eugenio Gaudio i primi laureati del corso magistrale in Data Science: sono Michele Gentile, Cristina Menghini, Paolo Tamagnini ed Elena Troccoli. La cerimonia si è svolta nell'Aula Odeion, nell'ambito del simposio “DataScience@Sapienza” a cui ha partecipato la direttrice di ricerca di Google per il machine learning, Corinna Cortes e il responsabile per i servizi IT di Eurostat Emanuele Baldacci.

La Sapienza è la prima università italiana ad aver incluso nell’offerta formativa questo corso di studi che nasce dalla sinergia di discipline diverse: dall’ingegneria, all’informatica, dalla statistica, alle scienze economiche e organizzative.

L’obiettivo è di formare professionisti in grado di analizzare, interpretare e gestire una quantità sempre maggiore di dati soprattutto digitali, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti le pratiche innovative di business, l'industria di Internet, la privacy e la sicurezza. Il corso prepara figure professionali come il Data Scientist, l’Open Data Manager, il Big Data Infrastructure Professional, il Business Data Analyst, profili tra i più ricercati nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo, interamente erogato in lingua inglese, è aperto a tutti i laureati di primo livello nel campo dell’Ingegneria dell’informazione, dell’Informatica e della Statistica, nonché ai laureati di primo livello in Economia, Fisica, Ingegneria industriale e Matematica.

"La Laurea Magistrale in Data Science intende andare incontro alla grande richiesta industriale a livello nazionale e internazionale di profili professionali capaci di integrare i big data all'interno delle industrie digitali, le attività avanzate di business ed i servizi innovativi per i cittadini.  I nostri studenti hanno avuto la possibilità di svolgere durante il corso di studi stage e internship in numerose realtà industriali e di ricerca sia in Italia che all'estero.  Alcune delle principali industrie del settore come Google, IBM, Microsoft e SAS hanno appositamente organizzato corsi per i nostri studenti." dichiara il presidente del Corso di studi in Data Science Stefano Leonardi. (06/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07