Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MIN.ESTERI ALFANO A FORUM ITALIA /UNGHERIA E ITALIA/ PAESI ARABI

(2017-10-12)

  “L’internazionalizzazione è oggi una necessità per le imprese. Ma è un cammino complesso, su cui pesano scenari geopolitici ed economici non facilmente prevedibili. Per questo da tempo è stata istituita la Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, presieduta dalla Farnesina assieme al Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è mettere insieme soggetti e pubblici e privati per identificare congiuntamente mercati e settori nei quali concentrare le risorse promozionali. E Milano, città dinamica e capitale economica del nostro Paese, è il luogo ideale per questa strategia”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, introduce la missione a Milano per l’inaugurazione dei business forum bilaterali con Ungheria e Paesi arabi.

“L’inaugurazione del forum economico bilaterale è il coronamento del lavoro congiunto tra Ambasciata d’Italia a Budapest e Agenzia ICE al fine di accrescere e intensificare i rapporti tra i nostri due Paesi, dando ulteriore slancio alle già ottime relazioni economico-commerciali. Il trend commerciale con l’Ungheria è in forte crescita: dal 2013 sia le esportazioni sia le importazioni sono in costante aumento, fino ad un interscambio di 9 miliardi di euro lo scorso anno. Nei primi sei mesi del 2017 questo trend è confermato: +5,2% le nostre esportazioni in Ungheria e +18,5% le nostre importazioni da quel mercato”, nelle parole del ministro Alfano, che interviene nella sessione di apertura, insieme al ministro degli Affari Esteri ungherese, Péter Szijjártó, e al presidente dell’Agenzia ICE, Michele Scannavini .
Al termine degli interventi introduttivi, Alfano iha ncontrato il collega Szijjártó per un colloquio bilaterale.

Secondo Alfano, “il business forum italo/arabo rappresenta un’occasione importante per riaffermare l’importanza strategica che l’Italia attribuisce ai Paesi arabi, e per sottolineare la nostra volontà di rafforzare i legami economici con la regione del Mediterraneo, nel quadro di una partnership di lungo periodo. Il nostro interscambio con i Paesi MENA ha raggiunto nel 2016 i 70 miliardi di euro: per dare un’idea del ritmo a cui stanno crescendo le relazioni commerciali ed industriali, basti sottolineare che tra 2009 e 2015 il nostro export verso l’Arabia Saudita è aumentato del 112%, quello verso gli Emirati del 64%, verso il Bahrein del 22%”.

Il ministro degli Affari Esteri è  intervenuto  alla sessione di apertura, alla presenza del ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo bahreinita, Zayed Alzayani, con il quale si è ntrattenuto  successivamente per un colloquio a margine.(12/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07