Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIA FEMMINILE - 2.000 ISCRIZIONI NEI PRIMI 6 MESI DEL 2017. 17,6% IMPRESE A MILANO (52.000) E' ROSA IN LOMBARDIA SONO 155.000. UN MILIONE 160.000 IN ITALIA. SERVIZI E TURISMO IN PRIMA FILA.

(2017-10-25)

  Milano conta, a fine 2016, 52 mila imprese femminili, secondo i dati della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, il 17,6% delle imprese del territorio tra uomini e donne. Rispetto alle 155 mila femminili lombarde (il 19% territoriale) e le 1 milione e 160 mila italiane (22,5%).

Il peso maggiore delle donne alla guida di un’azienda milanese è nei servizi alla persona (40%) e nel turismo (24%). Più alta della media milanese la presenza nel commercio e nei servizi alle imprese (18,5% circa). Una presenza che si mantiene e si
rafforza leggermente a Milano, nei primi sei mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,4%), con 1.876 imprese neo iscritte, oltre 10 al giorno. Un dato positivo rispetto al – 5,4% nazionale e al -4,4% lombardo.

A Milano l’impresa femminile cresce grazie alle attività create nel credito (110, + 25%) e nel manifatturiero (151, +10%), con una tenuta nel commercio (507, -0,8%), nel turismo (158, -0,6%), settori entrambi con iscrizioni in calo nel Paese (- 12%).

Tra Milano, Monza e Lodi, le imprese femminili sono 66 mila, di cui 11 mila a Monza e 3 mila a Lodi.

Oggi alla Fondazione Ambrosianeum il convegno organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano: “Imprenditoria Femminile e non: opportunità agevolative, finanziamenti e programmi operativi di sostegno”.

Per la Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi è intervenuta Erica Corti, che ha dichiarato: “Occorre sostenere la partecipazione delle donne all’economia di Milano. Si tratta di un elemento importante che caratterizza il nostro territorio e che contribuisce a sostenere la crescita. Con l’incontro di oggi presentiamo strumenti concreti per dare un contributo in questa direzione. Come Camera di commercio siamo attivi con un Comitato per l’Imprenditoria Femminile a
supporto delle nuove idee imprenditoriali”. (25/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07