Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - APE SOCIAL - PESENTI(PRES. INAS CISL):" INCONTRO CON POLETTI E INPS POSITIVO: SIAMO PRONTI A COLLABORARE"

(2017-10-26)

“Alla fine il buonsenso ha avuto la meglio: il ministero del Lavoro e l’Inps si sono impegnati a risolvere al più presto i problemi emersi con le troppe domande di Ape sociale respinte, in molti casi, con motivazioni poco chiare o a causa di procedure farraginose e, per farlo, hanno chiesto la nostra collaborazione”: è positivo il giudizio del presidente del patronato Inas Cisl, Domenico Pesenti, circa l’incontro di ieri tra sindacati e istituzioni.

“Ovviamente siamo più che disposti a dare una mano, prosegue Pesenti, per far sì che vengano correttamente riesaminate le richieste di anticipo pensionistico e di accesso agevolato alla pensione per i lavoratori precoci che hanno ottenuto esito negativo nonostante il diritto fosse evidente”.

L’Inas e gli altri patronati avranno dunque il compito di segnalare all’Inps le domande respinte senza una motivazione corretta, mentre altre tipologie di richiesta – su cui il sistema si è “arenato” – come quelle dei titolari di salvaguardia o di coloro che hanno lavorato anche all’estero, verranno automaticamente riesaminate dall’ente previdenziale.

“Ministero e Inps hanno compreso che era necessario un confronto urgente e diretto sulla questione e si sono dimostrati aperti a individuare soluzioni efficaci, chiedendo il nostro supporto e riconoscendo così anche il ruolo fondamentale dei patronati in questa partita. Ora ci metteremo al lavoro per far ottenere l’accesso all’Ape sociale a tutti coloro che effettivamente ne hanno diritto”, conclude il presidente dell’Inas. (26/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07