Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - IUS SOLI - ON.SERENI (V.PRES.CAMERA): "IL MODO MIGLIORE PER CONCLUDERE QUESTA LEGISLATURA"

(2017-10-30)

  La vice presidente della Camera Marina Sereni incontrando un gruppo di donne immigrate nell'ambito del progetto “La Repubblica delle nuove italiane”  realizzato dal Comune di Reggio  Emilia sulla base di una convenzione con la Fondazione Nilde Iotti

"Credo che il modo migliore per concludere questa legislatura, difficile ma non improduttiva, sia di approvare la legge sullo ius soli, lo ius culturae. Forse non sarà perfetta, ma è molto importante aprire la strada, perché noi abbiamo bisogno di allargare la cittadinanza a chi si sente italiano, a chi lavora, paga le tasse, studia, insomma ha i doveri ma non ancora i diritti dei cittadini italiani, a chi, pur provenendo da Paesi lontani o figlio di genitori arrivati da terre lontane, si sente di appartenere a questa nostra Patria, e la ama a volte più di quanto non facciano alcuni nostri connazionali". ha affermato la parlamentare del PD.

Questo l'augurio della vice presidente della Camera Marina Sereni che stamattina ha incontrato un gruppo di donne immigrate che ha visitato la Camera dei Deputati nell'ambito del progetto “La Repubblica delle nuove italiane”  realizzato dal Comune di Reggio  Emilia sulla base di una convenzione con la Fondazione Nilde Iotti .

"Chi non conosce le vostre storie può essere diffidente, avere paure, pregiudizi - ha aggiunto -  Abbiamo bisogno di conoscerci per imparare la convivenza tra diversi e le donne hanno un ruolo fondamentale. Come lo hanno avuto le donne, le madri della nostra Repubblica che, poche ma "toste", hanno contribuito a scrivere la Costituzione, a realizzare la nostra democrazia,  a combattere le discriminazioni".

"Non possiamo rilassarci, però, perché si può tornare indietro: i diritti, come la democrazia, vanno costruiti e difesi continuamente. E per questo credo, e sono fiduciosa avendo ascoltato in questi giorni sia il Ministro Minniti che il Presidente Gentiloni - ha concluso - che l’approvazione dello ius soli possa effettivamente essere la giusta conclusione di questi cinque anni di lavoro in Parlamento." (30/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07