Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONE - ITALIA/VENEZUELA: DAL PATRONATO INCA CGIL I REQUISITI PER LA PENSIONE ALLA LUCE DELLA CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE ITALIA/VENEZUELA

(2017-11-03)

  Ho 63 anni sono italiano ma vivo in Venezuela dove lavoro da circa 30 anni. Vorrei sapere quali sono i requisiti per poter applicare la convenzione di sicurezza sociale tra Italia e Venezuela per ricevere la pensione di vecchiaia ?  A chiederlo al Patronato INCA CGIL è un connazionale all'estero, giunto quasi alla fine della carriera lavorativa con la speranza di poter andare presto in pensione.

Un diritto che negli ultimi anni è stato collegato alla speranza di vita, nonostante la battaglia dei sindacati confederali di porre un termine ad un meccanismo che rinvia il raggiungimento della pensione.

Alla domanda del connazionale in Venezuela risponde il Patronato INCA CGIL che informa:

"Per poter applicare la convenzione di sicurezza sociale tra Italia e Venezuela bisogna aver lavorato in entrambi i Paesi per almeno 52 settimane in ciascuno dei due Stati .

I requisiti per la pensione italiana sono: 20 anni di contribuzione che possono essere raggiunti sommando i contributi di entrambi i Paesi e 65 anni e sette mesi di età. Nel 2018 saranno 66 anni e sette mesi e dal 2019 saranno 67 anni che aumenteranno ogni due anni.

Per avere diritto alla pensione anticipata bisogna avere 41 anni e 10 mesi di contribuzione tra Italia e Venezuela fino al 2018 e poi dal 2019 42 anni e tre mesi di contribuzione.  Quindi, Lei avendo 63 anni di età non ha diritto attualmente alla pensione di vecchiaia italiana.
Mentre per l'indennità di anticipo pensionistico (APE SOCIAL) che decorre dal I° maggio può essere erogata solamente ai residenti in Italia e non è esportabile all'estero, come l'assegno sociale. A meno che non si sia rientrati in Italia e si sia in possesso dei requisiti richiesti.
Per ulteriori informazioni: Patronato INCA in Venezuela. (03/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07