Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - INFERMIERI AREA CRITICA: CONGRESSO ASSOCIAZIONE NAZIONALE A RIVA DEL GARDA : "IL NURSING NELLA SOPRAVVIVENZA. COSTRUIRE IL FUTURO"

(2017-11-07)

L’Associazione nazionale infermieri di area critica si riunisce al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda dall’8 al 10 novembre, per una tre giorni di confronto e condivisione di esperienze nel campo infermieristico di area critica. “Il nursing nella sopravvivenza. Costruire il futuro”, questo il titolo per il congresso, metterà a confronto il ruolo dell’infermiere e il suo contributo nell’ambito dell’area critica, alla luce dei cambiamenti nell’ambito legislativo, tecnologico, dei modelli organizzativi e della ricerca. Fra i temi anche argomenti di grande attualità per la professione infermieristica, dai dilemmi etici legati al fine vita, al ruolo della ricerca e dei modelli organizzativi nell’erogazione di risposte appropriate ai bisogni degli utenti.

Attraverso workshop, sezioni parallele e sezioni plenarie si cercherà di definire che ruolo hanno le competenze specifiche e la loro certificazione e se esiste un percorso univoco. Si discuterà poi di dilemmi etici e sul ruolo degli infermieri nella tutela della persona assistita nelle scelte, soprattutto in condizioni di alterazione della comunicazione o della capacità di decidere. Spazio anche al compito della ricerca in questo ambito quale strumento per trovare risposte concrete, nonché al ruolo dell’organizzazione come modello per erogare una risposta appropriata ai bisogni della persona e della famiglia. Infine come cambia il ruolo degli infermieri negli scenari futuri.

Aniarti: è un'Associazione di professionisti che, dal 1981, su tutto il territorio nazionale, promuove e valorizza la cultura, le competenze e l'operatività degli infermieri di area critica. L'area critica è l'insieme delle strutture di tipo intensivo intra ed extraospedaliere e l'insieme delle situazioni caratterizzate dalla criticità e dall'instabilità dell'ammalato e della complessità dell'intervento infermieristico. L'infermiere di area critica garantisce un'assistenza infermieristica tempestiva, intensiva e continua a qualunque persona si trovi in situazione di instabilità e/o criticità vitale, utilizzando anche strumenti e presidi ad alta componente e complessità tecnologica.

Il programma del congresso: https://wp.aniarti.it/aniarti2017-36%E2%80%B2-congresso-nazionale-aniarti-programma-definitivo/ . (07/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07