Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - EUROPA - A GOTEMBORG IL 17 NOVEMBRE I LEADER DELLA UE RILANCERANNO IL "PILASTRO SOCIALE EUROPEO DEI DIRITTI" A ROMA UN CONVEGNO PROMOSSO DA MIN. LAVORO PER SPIEGARE AI GIOVANI

(2017-11-07)

  Il prossimo 17 novembre i Leader dell'Unione Europea si riuniranno a Göteborg, in Svezia, per rilanciare un programma inteso a rimettere la dimensione sociale al centro dell'agenda europea. In occasione della proclamazione del "Pilastro Sociale europeo dei diritti" - per promuovere standard sociali e di occupazione sempre più elevati - il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso una riflessione plurale e partecipata nella prospettiva di riavvicinare l'Europa ai cittadini, ai loro veri bisogni, alle loro aspirazioni, perché ogni cittadino non venga lasciato indietro.

Il convegno "L'EUROPA DEI CITTADINI. Per un futuro di inclusione, crescita ed equità SOCIALE" che – mercoledì 8 novembre - sarà aperto da Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende declinare questo tema, in diverse accezioni.

Nel corso dei lavori  sono in programma dibattiti e confronti sulle cose buone che sono state fatte nei 60 anni dell'Unione europea, quelle che vanno riviste e aggiornate; quelle che mancano e che vanno necessariamente aggiunte con il contributo attivo delle istituzioni dell'Unione, degli Stati membri, delle regioni e delle parti sociali.

La prima parte dell'evento sarà dedicata ai più giovani. Gli speaker di Radio Immaginaria e Radio Scuola 107 coordineranno il confronto tra la platea dei ragazzi - studenti, volontari del servizio civile, partecipanti ai percorsi di alternanza di ENI ed ENEL – e i rappresentanti delle istituzioni.

Dopo la ripresa pomeridiana dei lavori, alle 14.30, il titolare del Dicastero prenderà parte al dibattito su "Il futuro sociale dell'Europa: quali contenuti nel nuovo Pilastro sociale europeo?". Con il Ministro del Lavoro, ne parleranno Luca Visentini, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati, Ruth Paserman, Vice Capo di Gabinetto della Commissaria Marianne Thyssen, Claudia Fiaschi, Forum Terzo settore, e Cristina Grieco, Coordinatrice della Commissione istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni.

Seguirà un altro confronto "Dare corpo ai principi: quali strumenti legislativi, finanziari e di governance per l'attuazione del Pilastro? Quali priorità per l'Italia?", che vedrà la partecipazione di Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vittorino Facciolla, Coordinatore della Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni, Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL, Gigi Petteni, Segretario Confederale CISL, Maurizio Stirpe, Vice Presidente di Confindustria, e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL. Le conclusioni della giornata saranno affidate al Ministro Poletti.(07/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07