Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 21 novembre 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - EMIRATI ARABI - DA LEONARDO A GIUSEPPE PENONE OPERE DI GRANDI ARTISTI ITALIANI AL LOUVRE DI ABU DHABI SULL'ISOLA DI SADIYAT PRIMO DISTRETTO CULTURALE DEL MONDO ARABO

(2017-11-08)

  Finalmente l'inaugurazione del favoleggiato museo del Louvre ad Abu Dhabi sull'Isola di Saadiyat negli Emirati ARabi Uniti, dove sorge il primo distretto culturale del mondo arabo il cui principio sarà quello della universalità delle culture.

  Una prima quella dell'accordo con il Museo francese cui faranno seguito altre collaborazioni internazionali. Qui sorgerà, infatti, la nuova sede del Guggenheim.

  E tra gli importanti prestiti giunti dal Louvre numerose le opere d'arte italiane custodite dal Museo francese,  dal Ritratto di Dama di Leonardo alla Madonna di Giovanni Bellini, alla statua di Apollo del Belvedere di Primaticcio fino ad arrivare ai giorni nostri con il ticinese Giacometti a due opere site-specific di Giuseppe Penone, Foglie di luce e La Propagazione (2017).
Opere che saranno custodite sotto la grande cupola formata da stelle metalliche  ideata dall'architetto francese Jean Nouvel. (08/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07