Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - PENSIONI - PETTENI(CISL):" APPREZZABILI LE APERTURE DEL GOVERNO. MA ORA FARE ULTIMO SFORZO PER INTESA NEL SEGNO DI EQUITA' CHE DIA MAGGIORI TUTELE"

(2017-11-10)

"La trattativa fra il Governo ed i sindacati sulle necessarie modifiche da introdurre al sistema pensionistico e' entrata ora nella fase piu' delicata. La Cisl fara' come sempre ha fatto la sua parte per trovare una intesa nel segno dell'equità e della giustizia sociale". Lo ha detto oggi il Segretario Confederale della Cisl, Gigi Petteni, intervenuto ad una iniziativa a Milano di Confartigianato.

"La Cisl apprezza le aperture importanti e le proposte del Governo Gentiloni che sono state fatte negli incontri tecnici sul sistema di calcolo dell'aspettativa di vita, sull'equiparazione della previdenza integrativa tra lavoratori privati e pubblici, l'allargamento della platea dei lavori gravosi che resteranno fuori dall'innalzamento dell'eta' pensionabile. Ci sono ancora delle questioni delicate che dobbiamo approfondire che riguardano soprattutto la previdenza dei giovani, le donne ed il lavoro di cura, ma ora bisogna fare l'ultimo sforzo per cercare di trovare lunedi' una intesa che e' sicuramente alla portata delle parti, venendo incontro alle giuste attese dei giovani, dei futuri pensionati e dei piu' deboli, così come abbiamo fatto l'anno scorso con la prima parte dell'intesa sulla previdenza.

Per questo, tutti dobbiamo dimostrare un grande senso di responsabilita' e coerenza, partendo da un assunto: le attuali norme della previdenza, purtroppo, sono il frutto di scelte politiche dei precedenti Governi che hanno introdotto regole molto restrittive e penalizzanti sulle pensioni. Se dunque il sindacato portera' a casa nei prossimi giorni ulteriori modifiche sostanziali sull'aspettativa di vita, sara' indubbiamente un fatto positivo per i lavoratori e per il clima generale del paese, ponendo le condizioni perché si possa proseguire ogni anno ad una correzione delle norme del passato per un miglioramento delle prestazioni sociali e previdenziali". (10/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07