Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LISBONA PRESENTA "IL TOURING CLUB ITALIANO E LE BANDIERE ARANCIONI DELL'ABRUZZO" - 14 NOVEMBRE

(2017-11-13)

Martedì, 14 novembre 2017, nell’ambito del piano di promozione integrata dei territori e del turismo culturale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona presenta la Rivista del Touring Club Italiano, la più diffusa del settore che sin dal 1894 fa conoscere l’Italia agli Italiani, promuovendo il turismo virtuoso con le 222 bandiere arancioni e rende accessibile tutto l’anno, con l’iniziativa “aperti per voi”, 100 siti in circa 40 città italiane.

Interverranno i giornalisti Renato Scialpi e Tino Mantarro della redazione della Rivista 'Touring, il nostro modo di viaggiare' con le conferenze "Il Touring Club Italiano fa viaggiare gli italiani da 123 anni" e "Le Bandiere arancioni della Regione Abruzzo"

Renato Scialpi - È nato a Milano nel 1958. Giornalista con alle spalle studi di ingegneria, lavora dal 1985 al Touring Club Italiano dove ha il ruolo di caposervizio nella redazione di “Touring, il nostro modo di viaggiare”, il mensile di turismo dell’associazione. Nel corso della sua attività al Tci ha curato (e in parte scritto in prima persona) alcuni volumi della collana Guide Verdi dedicate ai Paesi extraeuropei (Egitto e Turchia) e a quelli europei (Danimarca, Islanda, Svezia, Norvegia, Austria, Cecoslovacchia, Germania), poi la Guida Rapida d’Italia; in seguito ha contribuito alla nascita del sito internet del Touring. Appassionato di mobilità, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, preferisce viaggiare in Europa e segue con interesse le vicende dell’architettura contemporanea e del suo rapporto col territorio.

Tino Mantarro - Nato nel 1977, laurea in storia, una passione per la geografia che sfocia nell'antropologia. Specializzato in giornalismo con un master all'Università Cattolica, dopo aver iniziato al Corriere della Sera da stagista, aver battuto le strade dell'Alto Adige nella redazione locale del Corriere e aver collaborato con quotidiani (Il Manifesto, Avvenire, Il Foglio, La Provincia di Como), settimanali (Diario, Il Venerdì) e mensili (National Geographic, Altreconomia, Terre di Mezzo) approda nel 2006 al mensile del Touring Club Italiano con l'idea che sia la sintesi perfetta. Da allora viaggia in Paesi che preferibilmente finiscono per ‘-stan’ e ovunque riesca a farsi mandare, meglio se in Asia e nelle Repubbliche ex sovietiche. (13/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07