Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BILANCIO SOCIALE INAS CISL - FURLAN(CISL):" PATRONATI SERVIZIO INDISPENSABILE PER AIUTARE I PIU' DEBOLI"

(2017-11-15)

  “Milioni di persone si rivolgono ai patronati dei sindacati per essere aiutate, assistite gratuitamente, sorrette in momenti particolarmente importanti della loro vita. E’ un servizio di grande qualità che viene offerto a tutti i cittadini italiani ed agli immigrati e che soprattutto in questi anni di crisi ha consentito a molte donne ed a molti uomini di sentirsi un pò meno soli”. Lo ha detto a Roma la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, intervenuta alla presentazione del bilancio sociale dell’Inas Cisl.

“Il patronato è uno strumento indispensabile nella nostra democrazia. Svolge un ruolo sociale importantissimo di sussidiarietà, di supplenza ed anche di collegamento tra le istituzioni, gli enti nazionali che si occupano di previdenza, di infortuni e malattie sul lavoro e la cittadinanza”- ha sottolineato la Furlan ricordando il valore sociale e la capillarità dell’attività del patronato nel nostro paese.  “La straordinaria professionalità degli operatori del nostro patronato Inas viene ogni giorno riconosciuta da migliaia di cittadini che si rivolgono a questo servizio- ha detto la Furlan. Ma sono anni che aspettiamo una regolazione da parte delle istituzioni in un settore dove oggi non tutti hanno le stesse caretteristiche di qualità, trasparenza e professionalità dei patronati sindacali. La grande sfida sarà quella di individuare, attraverso i nuovi bisogni, i servizi da offrire ai cittadini, in modo da poter tutelare i più deboli e bisognosi, mettendo sempre al centro i diritti della persona”. (15/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07