Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - GIORNATA MONDIALE CONTRO VIOLENZA DONNE - "INQUANTODONNA": IL 25 NOVEMBRE MONTECITORIO SI APRE ALLE DONNE: PREVISTE 1300 PARTECIPANTI. INTERA SETTIMANA DEDICATA

(2017-11-17)

Per la prima volta l’Aula di Montecitorio sarà aperta alle sole donne. Accadrà sabato 25 novembre in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere. “#InQuantoDonna” è il titolo dell’evento organizzato su iniziativa della Presidente della  Camera, Laura Boldrini. Per l’occasione, non solo l’Aula, ma anche le altre sale della Camera saranno aperte per accogliere tutte coloro che hanno aderito all’invito della terza carica dello Stato. Saranno oltre 1300 le donne provenienti da tutta Italia.

Ma questo è solo l’ultimo, in ordine temporale, degli eventi organizzati a Montecitorio nella settimana della Giornata mondiale contro la violenza.
Si comincia martedì 21 novembre - ore 11 nella Sala della Lupa - con l’appuntamento dal titolo “Empowerment femminile e lotta alla tratta – La partnership Italia-Nigeria”. Si tratta di una conferenza internazionale nel corso della quale, oltre alle autorità e agli esperti sul tema, prenderanno la parola anche donne che in passato sono state vittime di tratta.
Ad aprire i lavori sarà la Presidente della Camera, Laura Boldrini, insieme con il suo omologo nigeriano, il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Yakubu Dogara. Seguiranno il Governatore di Edo State (lo Stato della Nigeria da cui parte il più alto numero di ragazze destinate alla tratta), Godwin Nogheghase Obaseki, la Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, la direttrice della National Agency for the Prohibition of Trafficking in Persons, Julie Okah-Donli, il sostituto procuratore nazionale antimafia, Cesare Sirignano, e il direttore della Missione OIM per l’Italia, Federico Soda. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Gad Lerner.

Il secondo evento di questa settimana speciale si svolgerà giovedì 23 novembre (ore 16 Sala della Regina). Dopo un saluto della Presidente, Laura Boldrini, gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Bari interpreteranno “Lea – Nella pelle delle donne”. Una  rappresentazione basata sulla drammatica vicenda di Lea Garofalo, la testimone di giustizia che nel 2009 fu torturata e uccisa dalla ‘ndrangheta che poi diede alle fiamme il suo corpo. A capo del commando che la sequestrò e poi le tolse la vita c’era il suo ex e padre di sua figlia Carlo Cosco, boss della ‘ndrangheta, condannato all’ergastolo.
A un’altra donna vittima di violenza sarà dedicata la giornata di venerdì 24 novembre: alle ore 11, nella Sala della Regina, verrà proiettato “Sara”, il docufilm sulla storia di Sara Di Pietrantonio, la giovane uccisa e data alle fiamme dal suo fidanzato la notte del 29 maggio 2016 alla periferia di Roma. Saranno presenti, oltre alla Presidente Boldrini, la mamma di Sara, Concetta Raccuia, la procuratrice aggiunta di Roma, Maria Monteleone, e gli autori del film di Discovery Italia, Daniele Autieri, Stefano Pistolini e Giuseppe Scarpa.

L’evento di sabato 25 novembre, inizierà invece alle 11.30 quando le 1300 invitate entreranno a palazzo Montecitorio per partecipare a #InQuantoDonna”.
Dopo la Presidente, Laura Boldrini, prenderanno la parola dagli scranni dell’Aula diciassette donne che hanno subito violenza in prima persona o che con la violenza hanno comunque avuto a che fare. Vittime di stupro, violenza domestica e stalking. Ma anche madri di donne che non ci sono più, uccise per mano degli uomini che avrebbero dovuto amarle. Ci saranno anche magistrate, dirigenti di polizia, studiose e giornaliste e autrici teatrali e televisive.

Concluderà i lavori la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio,  Maria Elena Boschi.
Nel pomeriggio del 25, le donne che avranno preso la parola in Aula verranno ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (17/11/2017-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07