Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2017 - 2018: ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO - MIN. CULT. FRANCESCHINI:"CULTURA STRUMENTO POTENTE PER CONTRASTARE POPULISMI E NAZIONALISMI"

(2017-11-20)

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, è intervenuto oggi alla Sala Spadolini del Collegio Romano al convegno riguardante l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 in Italia.
L’evento è stato promosso dalla Commissione Europea per incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale del continente, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

Tre gli obiettivi generali: promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell’Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale, rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia, promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l’Unione e i paesi terzi.

Nel corso del convegno, al quale ha partecipato anche la parlamentare europea Silvia Costa, il Ministro Franceschini ha dichiarato: “L’Europa è il più grande consumatore e produttore di contenuti culturali, in grado di esercitare una leadership mondiale se capace di presentarsi unita. Inoltre la cultura è un grande fattore unificante, molto più dell’azione dei singoli governi: c’è una cittadinanza comune che sta crescendo condividendo arte, cinema, letteratura europei. Infine investire in cultura è lo strumento più potente per contrastare i tanti populismi, nazionalismi e spinte antieruopee cresciuti sull’onda della crisi”.(20/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07