Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - INDUSTRIA 4.0 - SEMINARIO EUROPEO ACLI /FAI ED EZA A BRUXELLES SU " LA DIMENSIONE ETICA DEL LAVORO NELL’ERA DEL DIGITALE"

(2017-11-21)

  Industria 4.0 e il lavoro che cambia al centro di un seminario europeo che le Acli organizzano a Bruxelles.

Due giorni per tornare a riflettere sul lavoro e sui cambiamenti della quarta rivoluzione industriale. Questa volta, però a Bruxelles, sede delle principali istituzioni dell'Unione europea. Si intitola “La dimensione etica del lavoro nell’era del lavoro digitale.
Industry 4.0” il seminario che le Acli, in collaborazione con Eza (Das Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), promuovono dal 22 al 23 novembre a Bruxelles. I lavori si svolgeranno presso la sede del Cese (Comitato economico e sociale europeo) e prevedono la presenza di rappresentanti delle istituzioni europee, di accademici e di organizzazioni di lavoratori.
Il seminario si svilupperà in quattro sessioni che andranno ad approfondire le trasformazioni e le innovazioni che il digitale inevitabilmente apporterà nel mondo del lavoro ma anche le conseguenze che tali trasformazioni determineranno nella vita dei cittadini come dei lavoratori.

“L’Europa è il principale spazio di dialogo, di solidarietà e di pace che esiste nel mondo – ha affermato Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli -. È su questo modello che dobbiamo costruire la nostra idea di futuro per le generazioni che verranno, perché l’Europa è la prima vera comunità mondiale che ha fatto delle proprie differenze una straordinaria ricchezza civile e culturale. La pace – continua Rossini - è la più grande conquista che l’Europa ha raggiunto. Per farlo, non ha dovuto sacrificare la propria spinta ideale.  Pace e lavoro sono strettamente collegati – conclude il presidente delle Acli - la quarta rivoluzione industriale sta cambiando l’identità dei lavoratori ed è sempre più necessario affiancare allo spazio economico il pilastro sociale”.

Industria 4.0 mette al centro non solo la crescita tecnologica ma soprattutto una crescita culturale della dimensione del lavoro. “Senza un’opera di ripensamento anche della logica che sta dietro all’istituzione industriale vecchio – ha dichiarato Matteo Bracciali, Responsabile dipartimento internazionale, servizio civile Acli - sarà difficile anche solo immaginare una nuova centralità della persona e una tecnologia realmente funzionale alla sua realizzazione professionale e umana. In questo passaggio un ruolo importante è affidato alle istituzioni politiche che devono prevedere e accompagnare un simile processo affinché non si sviluppi in maniera meccanicistica, a scapito dei lavoratori. Così come altrettanto importante sarà la presenza e il ruolo di pungolo e critica della società civile e delle organizzazioni dei lavoratori”.

Le Acli (Associazioni Cristiane di Lavoratori Italiani), nate nel 1945 e presenti in 22 Paesi, organizzano ogni anno un seminario a livello europeo su temi specifici che toccano sia il mondo del lavoro che quello sociale. L’incontro è sostenuto dall’Eza e dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni di promozione del dialogo sociale, e rappresenta per la nostra Associazione l’occasione in cui proporre alla riflessione comune questioni di grande rilevanza sociale, chiamando a confronto le organizzazioni europee che hanno come propria mission la promozione e il dialogo sociale, la cultura del lavoro e della cittadinanza. A livello europeo, le Acli sono rappresentate nel Cese e nel Forum Integrazione della Commissione Europea, fanno parte della rete Eza (Europäischen Zentrum für Arbeitnehmerfragen) e di altre organizzazioni della società civile. A livello internazionale, le Acli sono riunite nella Federazione Acli Internazionali (Fai).
(21/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07