Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - A JOB&ORIENTA MINISTERO LAVORO INPS COVIP ANPAL INAPP E SERVIZIO CIVILE NAZIONALE INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO

(2017-11-30)

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente alla 27a edizione di Job&Orienta in programma  dal 30 novembre al 2 dicembre, presso la Fiera di Verona. "Orientarsi all'innovazione per costruire futuro" è il tema del salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Una tre giorni ricca di convegni, incontri, dibattiti, seminari e laboratori, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie.

Lo spazio espositivo - allestito in collaborazione con Inps, Covip, Anpal, Inapp e Servizio Civile Nazionale - armonizzerà tutte le informazioni dei singoli Enti con l'obiettivo di informare i visitatori su orientamento al lavoro, politiche attive del lavoro, tutele e previdenza.

I temi proposti  sono: "Sistema duale", "Il Lavoro che cambia", "L'Europa dei cittadini. Per un futuro di inclusione, crescita ed equità sociale". In tale ottica, sono disponibili informazioni su: digitalizzazione e automazione, alternanza scuola-lavoro, formazione, strumenti di inserimento nel mercato del lavoro, dichiarazione immediata disponibilità al lavoro (DID), autoimpiego, assegno di ricollocazione e incentivi per l'occupazione dei giovani e per il SUD, i nuovi voucher.

Il Ministero e gli Enti che condividono lo stand istituzionale saranno anche impegnati in convegni e workshop sui temi della formazione, dell'istruzione, dell'apprendistato e del lavoro.

Il convegno "…In cammino verso il Servizio Civile Universale", in programma giovedì 30 novembre, vede tra i relatori il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba.

Seguirà, venerdì 1 dicembre il convegno "Esami di Maturità per Il Sistema Duale - dalla sperimentazione alla stabilizzazione" che propone un confronto tra gli attori della sperimentazione del sistema duale (alternanza scuola/lavoro), Regioni, imprese e Centri di Formazione Professionali. Nell'ambito dell'evento si svolgerà l'appuntamento annuale dedicato alle Olimpiadi dei Mestieri che premierà le eccellenze del sistema dell'istruzione e formazione professionale con particolare riguardo ai settori industriale, agroalimentare e servizi.

Sabato 2 dicembre il convegno "Start your future! Storie di giovani imprenditori 4.0 che hanno successo". Un appuntamento in cui tre giovani startupper - Marco Saporiti, Giorgio Poeta, Stefano Fancelli - racconteranno come hanno realizzato i loro progetti innovativi. Innovazione e passione: questi gli ingredienti vincenti alla base del loro successo.(30/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07