Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - BRASILE - BELLISSIMA(SEGR.GEN.UILP) AL V CONGRESSO PENSIONATI DI FORCA SINDICAL ANNUNCIA INIZIATIVA MONDIALE SINDACATI PENSIONATI A ROMA NEL 2018

(2017-11-30)

  Oltre 1000 rappresentanti dei pensionati brasiliani hanno preso parte al V° Congresso organizzato dal sindacato dei pensionati di Força Sindical in Americana (San Paolo – Brasile), al quale hanno preso parte il Segretario generale della UILP Romano Bellissima e il Segretario nazionale Agostino Siciliano. Assieme a loro l’On. Fabio Porta già rappresentante del Patronato Ital Uil in Brasile.

“Questo Congresso – si legge in una nota del Sindnapi – si svolge in un periodo di grandi cambiamenti nella legislazione e anche nel profilo della società brasiliana. Un momento estremamente necessario per discutere, fissare obiettivi e definire la direzione che l’organizzazione seguirà in un Paese, il Brasile, che ha ancora problemi profondi politiche sociali. In questo contesto, le sfide per i rappresentanti di tutti i Paesi sono capire i cambiamenti e, al tempo stesso, trovare alternative per difendere e garantire i diritti della popolazione anziana.”

Ed è proprio su questi ultimi punti che il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima ha focalizzato il suo intervento dopo aver ribadito la forte amicizia che lega la Uil Pensionati e Força Sindical, organizzazione che si è formata anche grazie al contributo della Uilp.

“E’ necessario rafforzare i legami tra le organizzazioni soprattutto a livello mondiale  – ha sottolineato Bellissima – attraverso la costituzione di un sindacato mondiale dei pensionati, per rafforzare i diritti degli anziani e dei pensionati per l’equità e la giustizia sociale per uno sviluppo sostenibile e ottenere una equa ridistribuzione della ricchezza nel mondo, contrastare scelte di politica economica sbagliate che impoveriscono le economie dei singoli Stati e di conseguenza danneggiano la parte più fragile della popolazione, tra cui gli anziani e i pensionati.”

Il Segretario generale della Uilp ha concluso il suo intervento rilanciando l’iniziativa mondiale organizzata dalla Uil Pensionati e Sindnapi che si svolgerà a Roma a maggio 2018 a cui parteciperanno i rappresentanti sindacali dei pensionati degli altri Paesi.

In occasione del V Congresso nazionale dei pensionati il Segretario Gneerale della UIL Bellissima ed il Segretario Nazionale Siciliano hanno incontrato il Presidente del Consiglio municipale di Americana Alfredo Ondas.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per uno scambio di esperienze al fine di valorizzare al meglio l’italianità in Americana, città nella quale gli oriundi italiani rappresentano il 68% della popolazione.

Altra occasione di incontro con i rappresentanti dell’associazione dell’industria, del commercio e dell’artigianato di Americana, una città con oltre 200000 abitanti. La cordiale discussione, oltre ad avere sottolineato i profondi legami storici e culturali che legano i cittadini di Americana all’Italia, ha evidenziato il grande potenziale di sviluppo dei rapporti culturali, commerciali e industriali con le realtà di origine di questa importante comunità di oriundi Italiani, i quali, oltre ad avere contribuito con il loro lavoro alla crescita del Brasile, hanno saputo tenere alto l’onore e l’amore per l’Italia. L’incontro si è concluso "con l’impegno di ricercare e promuovere tutte le iniziative possibili per sviluppare i reciproci rapporti.” (30/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07