Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - RIFUGIATI - FONDAZIONE ADECCO E UNHCR INSIEME ATTUAZIONE PROGETTO LOCUS PER INCLUSIONE SOCIALE

(2017-12-01)

  E’ stato firmato UN protocollo d’intesa tra Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, che dà il via al progetto LOCUS – Learning knowledge and based action Oriented Contents for a Useful IncluSion.

Il progetto partito da Lamezia Terme  coinvolgerà inizialmente circa 20 rifugiati. LOCUS vuole dare ai titolari di protezione internazionale reali occasioni di integrazione attraverso la formazione e percorsi di orientamento al mondo del lavoro sia in forma individuale che di gruppo, spiega una nota. In particolare il progetto permetterà di analizzare “le proprie competenze e aspettative, capire quali sono le conoscenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro, avere opportunità di confronto con il mondo del lavoro e sviluppare la propria autonomia nel percorso di inserimento lavorativo”.

Solo attraverso il lavoro, infatti, è “possibile una reale integrazione e il progetto nato dalla collaborazione fra UNCHR e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità agisce sulle prime, enormi difficoltà di approccio al mondo del lavoro che i rifugiati affrontano. L’integrazione dei rifugiati passa per la possibilità di rendersi autonomi attraverso il lavoro. Investire in politiche di integrazione nel mercato del lavoro, rappresenta non solo uno strumento per restituire dignità e autostima ai rifugiati ma anche una opportunità di sviluppo economico e culturale per le comunità ospitanti” ha dichiarato Stephane Jaquemet, Delegato UNHCR per il Sud Europa”.(01/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07