Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - A PARIGI "LA NOTTE FOLLE DEL CONTEMPORANEO. INIZIATIVA PROMOSSA DA ANPI

(2017-12-04)

A Parigi, presso la sede storica dell’Association « Les Garibaldiens » e dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), nella notte del venerdì 8 dicembre, si terrà una no-stop di incontro e di riflessione collettiva sulla relazione tra arte contemporanea e storia, tra passato e presente, tra tempo e luogo.

Organizzato dalla galleria Neri Contemporary Art, con la collaborazione e la promozione dell’ANPI di Parigi e di Latérale, l’evento propone una discussione incentrata sul tema del tempo del Contemporaneo e le domande che esso comporta: qual' è il ruolo dell’artista e del pubblico, la percezione dell’opera e del contesto, l’immagine e il risultato.

Il punto di partenza di questa riflessione concerne il come la propria pratica artistica si instaura all’interno di un discorso storico, come quello rappresentato dall’ANPI, e come esso sia un punto di partenza per creare delle opere che guardino verso il futuro.

La serata sarà animata dalle voci e le opere di Andrea Abbatangelo, Kyoo Seok Choi, Edith Longuet Allerme, Ignacio Cañete Sánchez, Giuseppe Schillaci, Francesco Forlani e Simone Goggiano (in attesa di conferma Hassene Hamaoui e Remy Gastambide) artisti della scena culturale contemporanea.

La nottata propone interventi personali degli artisti che sono invitati ad esporre una propria riflessione e delle esposizioni “effimere” saranno create sul posto nella sede dell’ANPI dove opere contemporanea dialogheranno con la storia.

Vi sarà anche un momento dedicato alla moda, sotto l’aspetto artistico e dell’impegno sociale, con la partecipazione della sartoria torinese “Il Gelso – Sartoria Sociale” che presenterà il suo progetto “Bogobo - Burkina Faso Italy Cooperative Fashion”.

Tutti gli interventi saranno documentati dalla presa di una telecamera e un microfono in modo da conservare un archivio tematico in vista della creazione di un pamphlet e di un video.  L’incontro prevede un momento di convivialità tra i partecipanti con una degustazione di un piatto legato alla storia culinaria italiana.

L’evento è aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria sul sito
https://www.eventbrite.fr/e/billets-la-folle-nuit-du-contemporain-40707207353. (03/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07