Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SALARIO MINIMO EQUO COMPENSO - GRIBAUDO (PD): DAL PRES. INPS BOERI AFFERMAZIONE SULLA NECESSITA' DI UN RAFFORZAMENTO SALARI PER EFFETTO POSITIVO PER SOSTENIBILITA' SISTEMA E IMPORTO PENSIONISTICO"

(2017-11-29)

"Il Presidente INPS Tito Boeri ci ha confermato oggi la necessità di una regolazione che favorisca l’uscita dalla povertà di tanti lavoratori a basso reddito: lo sfruttamento del lavoro dipendente e la corsa al ribasso del costo delle prestazioni professionali sono due facce della stessa medaglia".

Lo dichiara la responsabile Lavoro del PD, Chiara Gribaudo, a margine dell’audizione del professor Boeri in Commissione Lavoro alla Camera sulle risoluzioni per il salario minimo, tra le quali una a prima firma della deputata dem.

"Il salario minimo e l’equo compenso sono due battaglie necessarie, - prosegue la Gribaudo - il primo per supportare la contrattazione collettiva che spesso viene derogata o disapplicata e il secondo per tutelare i giovani professionisti dai committenti forti.

Il Presidente Boeri ha confermato anche che un rafforzamento dei salari, nel sistema previdenziale contributivo, avrebbe un sicuro effetto positivo sia per la sostenibilità del sistema che per l’importo delle future pensioni.

In questa legislatura è mancata la possibilità di adottare anche questa riforma, ma credo che il prossimo Parlamento non potrà esimersi dall'affrontarla per dare anche ai lavoratori italiani una tutela presente in gran parte d’Europa", conclude l'esponente del PD.(29/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07