Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - BIOTESTAMENTO - 187 COMUNI HANNO ATTIVATO REGISTRO DEL TESTAMENTO BIOLOGICO - ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI NE HA RACCOLTI OLTRE 8.000

(2017-12-06)

Al momento secondo le informazioni in possesso all’ Associazione Luca Coscioni in Italia ben 187 Comuni hanno attivato il registro relativo al testamento Biologico. Un servizio in grado così di raggiungere 11.515.571 cittadini italiani.

Il podio delle regioni con più registri attivi è occupato da: Emilia-Romagna (40), Toscana (30) e Lombardia (17).

L’ Associazione che si batte per la tutela dei diritti civili e per la libertà di ricerca scientifica ne ha raccolti finora oltre 8mila, non noto al momento il numero di testamenti depositati a livello nazionale, perché anche laddove non vi siano registri comunali, le persone possono comunque rivolgersi a un notaio per comunicare le proprie DAT.

“Il testamento biologico al momento ha validità giuridica in quanto consente ai fiduciari (scelti dalla persona interessata) di far valere le proprie disposizioni anticipate di trattamento davanti al giudice, nel caso queste non venissero rispettate – dichiara l’Avv. Filomena Gallo, segretario Associazione Luca Coscioni -. Tale documento, in mancanza di una legge, rappresenta una prova la cui validità dipende dalla discrezionalità del giudice”

“Fra i punti su cui si è maggiormente battuta Associazione Luca Coscioni, promotrice e più attiva sostenitrice della legge, figura il fatto che queste disposizioni possano rappresentare informazioni incontestabili da inserire direttamente in cartella sanitaria. Una volta passata la legge, chiaramente, avrebbero validità retroattiva tutti i testamenti sinora depositati” conclude Gallo. (06/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07