Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - CON CYBER CHALLENGE.IT 2018 ADDESTRAMENTO INTRODUTTIVO ALLA CYBERSECURITY DI GIOVANI TALENTI SCUOLE E UNIVERSITA'

(2017-12-19)

CyberChallenge.IT e? il primo programma italiano di addestramento introduttivo alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e studenti universitari, per formare i cyber-defender del futuro. Le registrazioni scadono il 20 gennaio e sono rivolte ai giovani curiosi, dinamici e motivati tra i 16 e i 22 anni

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento rivolto a giovani talenti per creare i cyber-defender del futuro, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza.

Dopo il successo dell’edizione 2017, che ha portato l’Italia sul podio dell’European Cybersecurity Challenge, il programma riparte nel 2018 rilanciando l’ambizioso obiettivo di cercare il “talento cyber” nascosto nei giovani tra i 16 e i 22 anni.

Le registrazioni sono aperte dal 4 dicembre 2017 al 20 gennaio 2018; 160 giovani brillanti e motivati, provenienti dalle scuole superiori e dalle università, saranno selezionati per partecipare a un programma di addestramento gratuito presso otto sedi universitarie, da marzo a maggio 2018: un primo passo per una futura carriera brillante nell'ambito della sicurezza informatica.

I giovani talenti saranno seguiti da esperti universitari e di aziende leader del settore, che li introdurranno ai princìpi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara finale a squadre. I team migliori saranno selezionati per formare la Squadra nazionale italiana dei Cyber-defender che parteciperà alle competizioni internazionali.

Un'occasione unica per giovani curiosi, dinamici, appassionati di informatica e ottimi programmatori. Tutto il resto si apprenderà sul campo, scoprendo gli affascinanti meccanismi usati nei malware reali, le vulnerabilità nel software e le tecniche di difesa più efficaci.

Camil Demetrescu, Coordinatore dell’iniziativa e docente di Ingegneria Informatica presso Sapienza: “CyberChallenge.IT è un'occasione unica per i giovani appassionati di informatica. Ci aspettiamo solo che siano curiosi, dinamici e ottimi programmatori. Tutto il resto lo impareranno sul campo, scoprendo gli affascinanti meccanismi usati nei malware reali, le vulnerabilità nel software, e le tecniche di difesa più efficaci”.

Roberto Baldoni, Direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI: “L'obiettivo è formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cybersecurity in un mondo dove il  cyberspace sta diventando elemento strategico di business. CyberChallenge.IT è la punta di diamante di una serie di azioni che il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI sta portando avanti per colmare la carenza di esperti in ambito industriale e governativo.”

Al programma CyberChallenge.IT 2018 partecipano: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino,  Sapienza Università di Roma,  Università di Genova, Università di Milano, Università di Napoli Parthenope, Università di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia. Il programma CyberChallenge.IT è realizzato con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity. (19/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07