Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO - ANCHE FRA I RICERCATORI PROBLEMI DA STRESS LAVORO-CORRELATO ARRIVA "AIRI COUNSELLING" IN ITALIA E ALL'ESTERO

(2017-12-29)

Sempre più ricerche sul benessere mentale all’interno del mondo accademico hanno messo in evidenza come i casi di depressione, sindromi ansiose e burnout siano in allarmante e diffuso aumento. Lo stress lavoro-correlato può derivare da vari problemi inerenti le attuali condizioni di lavoro accademiche, come l’insicurezza finanziaria e lavorativa, le frequenti valutazioni, un ambiente estremamente competitivo, relazioni complesse con capi e colleghi, un carico di lavoro tale da impedire un sano equilibrio tra vita privata e lavorativa. Nonostante questo, la paura di essere penalizzati o di subire ritorsioni spesso impedisce di cercare assistenza all’interno delle università, così il numero delle richieste di aiuto in contesti istituzionali rimane basso. (Levecque et al, 2017).

Consapevole di queste problematiche, con il progetto AIRIcounselling vogliamo offrire ai colleghi iscritti la possibilità di contattare professionisti della salute mentale in modo semplice e, soprattutto, riservato.

AIRIcounselling (http://www.airicerca.org/counselling/) è un servizio di consulenza psicologica online offerto in lingua Italiana. Si avvale della collaborazione di psicologi e psicoterapeuti con esperienza diretta del mondo accademico, persone che sono o sono state, ricercatori, dottorandi ecc. in Italia e all’Estero.

Questo, secondo AIRIcerca, è un valore aggiunto che consente al professionista di avere una maggiore consapevolezza delle dinamiche e delle problematiche inerenti la realtà accademica.(29/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07