Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE GIOVANI ARTISTI E RICERCATORI - ISTITUTO SVIZZERO A ROMA - CONCORSO RESIDENZE PRESSO ISTITUTO A ROMA

(2018-01-04)

  L'Istituto Svizzero a Roma bandisce un nuovo concorso (http://www.istitutosvizzero.it/Uploads/File/RomaCalling-IT.pdf)  per dodici posti di residenti a Villa Maraini da settembre 2018 a luglio 2019

L’Istituto Svizzero di Roma, dalla sua fondazione nel 1949, promuove la formazione di giovani artisti e ricercatori offrendo loro la possibilita? di una residenza di 10 mesi a Roma. L’ISR offre, con il suo programma di residenze, la possibilita? di partecipare a un programma transdisciplinare con attivita? di ricerca nell’ambito di diverse discipline e pratiche scientifiche e artistiche.

Il concorso si rivolge ad artisti/e delle arti visive, design, architettura, cinema, letteratura, danza, teatro, musica, ecc. e a ricercatori/trici di scienze umane, sociali e naturali che desiderano svolgere le loro ricerche a Roma affrontando in parallelo campi di studio e sperimentazioni che superano i confini tradizionali tra le discipline scientifiche e pratiche artistiche. Il concorso e? aperto a cittadini/e svizzeri/e, ai residenti in Svizzera, o a chiunque abbia comprovati legami con istituzioni culturali o scientifiche svizzere. Per semplificazione e? stato utilizzato a volte il genere maschile ma il concorso s’intende aperto ad artisti e ricercatori di entrambi i sessi. I candidati dovranno presentare un progetto di ricerca personale o un programma di lavoro che necessiti o giustifichi un soggiorno a Roma e/o s’inserisca nel programma transdisciplinare. La durata del soggiorno e? di circa 10 mesi (dal 10 settembre 2018 al 1 luglio 2019). Limite di eta?: 40 anni alla scadenza del bando di concorso.

La residenza implica, oltre al progetto personale, la partecipazione attiva al programma. Quest’ultimo offre ai ricercatori e agli artisti un arricchimento delle loro ricerche e delle loro pratiche fondato sullo scambio tra discipline scientifiche e artistiche, il confronto tra pratiche, gli atelier, i viaggi di studio, gli incontri e i contributi di ricercatori e artisti affermati. Il programma si svolgera? principalmente in italiano, per circa venti giorni suddivisi in diversi appuntamenti tra ottobre 2018 e giugno 2019. I temi del programma saranno definiti dalla Direzione, in base ai candidati selezionati, a partire da giugno 2018.

Ogni residente beneficia dell’ospitalita? a Villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero (alloggio, pranzo, una postazione di lavoro in biblioteca o un atelier per gli artisti). I residenti, da parte loro, devono procurarsi autonomamente un contributo per le ulteriori spese di sostentamento a Roma: gli artisti si rivolgeranno a tal fine ai cantoni, alle citta? o a fondazioni, i ricercatori al Fondo nazionale svizzero o a fondazioni. I residenti che non siano riusciti a ottenere un finanziamento dal cantone, dalla citta? o da altre fondazioni, malgrado tentativi documentabili, potranno richiedere un sostegno all’Istituto Svizzero (per un massimo di 1.500 CHF al mese per la durata della loro residenza).

Le domande di ammissione devono essere inviate non oltre il 5 febbraio 2018. I candidati selezionati dalle rispettive commissioni artistica e scientifica saranno invitati a un colloquio con la giuria tra fine marzo/inizio aprile 2018. I risultati della selezione saranno comunicati a inizio maggio 2018 e una riunione dei futuri residenti e? prevista nel mese di giugno in Svizzera (e? richiesta la partecipazione di tutti a questa prima riunione).

Materiali per la domanda di ammissione
• Domanda di ammissione debitamente compilata
• Lettera di motivazione
• Curriculum vitae
• Descrizione del progetto di ricerca personale
• Due lettere di raccomandazione
• Dossier artistico elettronico per i candidati artisti. (04/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07