Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2018 - CONCERTO IN DIRETTA ON LINE DA MONTECITORIO "DA FELLINI A TARANTINO LE COLONNE SONORE ITALIANE DI SUCCESSO NEL MONDO"

(2018-01-12)

Primo appuntamento dell’anno con Montecitorio a porte aperte all’insegna della musica. Nella Sala della Regina, domenica 14 gennaio alle ore 12, con diretta webtv, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, “Da Fellini a Tarantino, le colonne sonore italiane di successo nel mondo”, concerto del Maestro Vince Tempera. Saranno eseguiti, tra gli altri, brani di Nino Rota, Ennio Moricone, Armando Trovajoli, Riz Ortolani e Luis Bacalov.

L’evento sarà preceduto alle 11, in piazza Montecitorio, dal concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, direttore Roberto Granata. Il programma inizierà con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e terminerà con quella dell'Inno europeo. In particolare, saranno eseguiti brani di: E. Abbate (A Tubo); J. Fu'ik (Florentiner March op. 214); G. Rossini (Guglielmo Tell – Ouverture - Galop).

Dopo il concerto in piazza, la Presidente Boldrini accompagnerà gruppi di visitatori all'interno di Montecitorio.

L'accesso al Palazzo sarà possibile dalle ore 10,30 alle 15,30. La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle ore 9,30. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo l'orario di visita. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo. Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.(12/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07