Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - AGENZIA PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO - FIRMATA CONVENZIONE ANPAL SERVIZI / REGIONI

(2018-01-18)

  Consolidamento della Rete dei servizi per il lavoro, incremento dei livelli di occupabilità e occupazione in particolare di giovani e fasce vulnerabili, avvio della Scuola per la qualificazione degli operatori dei servizi per il lavoro e dei tutor per l'alternanza scuola - lavoro. Questi i principali obiettivi contenuti nelle convenzioni che Anpal Servizi e le Regioni hanno firmato il 17 gennaio presso la sede ministeriale di via Flavia a Roma, alla presenza del ministro Giuliano Poletti, del presidente dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive Maurizio Del Conte e degli assessori regionali.

Cristina Grieco, presente in qualita' di Coordinatrice della Commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni, ha voluto ringraziare "il ministro per la disponibilita' e l'impegno profusi in questi anni nell'ottica della cooperazione istituzionale che ha consentito finalmente la conclusione di questi importanti accordi".
Le convenzioni firmate rivestono un'importanza fondamentale nell'ambito del percorso di implementazione e attuazione delle
politiche attive previsto dal Jobs Act.

"Gli accordi sottoscritti - ha commentato il presidente Del Conte - danno avvio concreto alla sinergia e alla cooperazione istituzionale tra Anpal e le Regioni, nel rispetto delle reciproche competenze legislative e amministrative. La collaborazione è un passaggio determinante per rilanciare i servizi per il lavoro e costruire i percorsi di alternanza previsti dalle istituzioni scolastiche".

“Grazie a questa collaborazione- ha sottolineato l’assessore dell'Emilia-RoMagna, Patrizio Bianchi - potremo sperimentare progetti innovativi per sostenere l’applicazione delle riforme del mercato del lavoro e dell’istruzione e accrescere i livelli di occupabilità e occupazione, in particolare dei giovani e delle fasce di popolazione più vulnerabili. Con l’obiettivo, in particolare, di migliorare la transizione tra scuola e lavoro e da lavoro a lavoro”.

“La convenzione – ha spiegato l’assessore dell'Umbria, Gianni Berrino – rientra nel piano strategico integrato per il potenziamento dei servizi e delle misure di politiche attive del lavoro a livello nazionale. Come Regione Liguria abbiamo calato sul territorio gli obiettivi strategici nazionali per il prossimo triennio individuando una serie di priorità per l’erogazione di servizi più efficaci, per la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in interventi di crisi aziendale, l’inserimento o il reinserimento di soggetti svantaggiati, il rafforzamento dei servizi alle imprese, l’efficientamento dei Centri per l’impiego anche attraverso lo sviluppo delle competenze del personale. Sarà anche creata una cabina di regia regionale per il monitoraggio periodico dei servizi e degli obiettivi raggiunti”.

L’assessore con delega al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, dopo aver sottoscritto la Convenzione con Anpal Servizi spa, che prevede il consolidamento della rete dei servizi per il lavoro e il rapido avvio della sua effettiva operatività, ha sottolineato che con questo accordo Regione Puglia e Anpal si impegnano a rafforzare la rete dei servizi per il lavoro, consolidando i processi di transizione scuola/lavoro e quelli formativi finalizzati all’occupabilità e alla promozione della crescita occupazionale. Inoltre, attraverso la sezione “Knowledge”, inserita tra le attività oggetto della Convenzione, Regione Puglia e Anpal Servizi si attiveranno per promuovere sistemi informativi per la diffusione delle conoscenze, anche attraverso l’avvio della Scuola per la qualificazione degli operatori dei servizi per il lavoro e dei tutor dedicati all’alternanza scuola/lavoro, come peraltro previsto dal D. Lgs. 150 del 2015.

La collaborazione con Anpal Servizi ha l’obiettivo di qualificare ulteriormente i servizi per il lavoro e ampliare l’efficacia degli interventi regionali, anche sul tema della transizione scuola/lavoro, che è uno degli obiettivi prioritari per orientare verso l’occupabilità il sistema dell’istruzione e della formazione pugliese.

Dopo una lunga fase transitoria, durata per un triennio e regolata da due importanti accordi quadro in materia di politiche attive, finalizzati a dare continuità professionale e operativa ai servizi per l'impiego, si sono gettate le basi per la riforma a regime del sistema e per la sua implementazione. Un passo avanti decisivo in questo senso si è realizzato proprio nel corso di un incontro tra il ministro del Lavoro, il presidente di ANPAL, gli assessori al Lavoro delle Regioni, coordinati dall'assessore della Toscana, Cristina Grieco.

Fra l'altro, Ministro e assessori hanno condiviso il percorso per l'adozione a regime dell'assegno di ricollocazione, compreso quanto previsto dalla Legge di bilancio che prevede la possibilità di usare questo strumento per la gestione delle crisi aziendali con cassa integrazione straordinaria.
Il percorso prevede l'avvio a stretto giro di un confronto tecnico tra ANPAL e Regioni finalizzato a valutare i risultati della sperimentazione, condividere correttivi alle criticità che si sono evidenziate e definire le linee guida per l'impiego dell'assegno a regime. La coordinatrice delle Regioni, oltre a confermare la piena disponibilità delle Regioni a partecipare con spirito costruttivo a questo percorso, ha voluto richiamare l'attenzione del Ministro sulla necessità di garantire la piena efficienza del Sistema Informativo.

Il ministro ha poi confermato alle Regioni l'imminente varo del nuovo programma di Garanzia Giovani. Affrontato anche il tema della procedura necessaria per impiegare le risorse residue degli ammortizzatori in deroga per interventi di politica attiva del lavoro. (18/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07