Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - GIORNATA DELLA MEMORIA - ALL'UNIVERSITA' DI PADOVA LE PRIME "PIETRE D'INCIAMPO" IN UN ATENEO ITALIANO IN MEMORIA DELLE SEI PERSONE FERMATE E DEPORTATE AD AUSCHWITZ

(2018-01-18)

  Sono dedicate a loro, e a ciò che facevano all’Università di Padova tra il 1943 e il 1944, le sei Pietre d’inciampo che saranno collocate davanti al portone principale dell’Ateneo.
Le Pietre d’inciampo sono un monito della memoria, ideato negli anni Novanta dall’artista tedesco Gunter Demnig, e diffuso ormai in tutta Europa. L’Università di Padova è la prima, nel programma di Demnig, ad attuare questa forma di ricordo.

Domenica 21 gennaio, Comunità ebraica, Università, Comune, Museo della Padova ebraica, Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Istituto italo-tedesco e Liceo classico Tito Livio insieme ricorderanno quelle sei persone deportate e uccise ad Auschwitz.

L’iniziativa, la biografia dei due docenti e quattro studenti dell’Ateneo e l’idea che ha ispirato l’artista nell’usare gli  Stolpersteine come strumenti contro l’oblio, il negazionismo e il revisionismo storico saranno illustrati nel corso di una conferenza. (18/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07