Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - DAL COMITATO DELLE REGIONI: "NOMINA MEMBRI TASK FORCE SOLIDARIETA' SEGNA L'AVVIO DELL'ATTIVITA' PER PROGETTARE UN'EUROPA CHE FUNZIONI MEGLIO"

(2018-01-19)

I rappresentanti del CdR - Comitato delle Regioni Europee- hanno commentato la nomina dei membri della  task force sulla sussidiarietà avvenuta ieri da parte della Commissione UE

"Accogliamo con favore la nomina dei membri della Task Force sulla sussidiarietà e proporzionalità, che segna l'avvio del suo lavoro. In particolare, questo lavoro dovrebbe considerare come rafforzare il coinvolgimento delle autorità locali e regionali nella progettazione e attuazione delle politiche europee.

La sussidiarietà dovrebbe essere vista come un mezzo per progettare un'Europa che funzioni meglio e in cui l'impegno europeo sia diffuso a tutti i livelli di governance, come ha ricordato la Dichiarazione di Roma nel marzo 2017.

Il dibattito sulla sussidiarietà non può tuttavia consacrare il disimpegno dell'Europa nel campo dello sviluppo regionale, come previsto nello scenario 4 del Libro bianco sul futuro dell'Europa.

Difendiamo un'Europa più vicina ai suoi cittadini e che si doti dei mezzi per soddisfare le sue ambizioni. È in questo stato mentale che contribuiremo al lavoro della Task Force.(19/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07