Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - PROFESSIONI - NASCE OSSERVATORIO NAZ. IMPRESA E PROFESSIONI 4.0 DI CONFASSOCIAZIONI . OBIETTIVO: METTERE A FATTOR COMUNE CAPITALE UMANO CONOSCENZE E COMPETENZE

(2018-01-22)

  Al via l’Osservatorio Nazionale impresa e professioni 4.0 con l’obiettivo di promuovere e trasferire la conoscenza e l’innovazione del mondo 4.0 non solo all’interno delle associazioni e organizzazioni aderenti, ma anche verso il sistema esterno dei cittadini, delle istituzioni, dei professionisti e delle imprese. A darne notizia il presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana.

L’osservatorio nasce come conseguenza diretta della trasformazione del mondo del lavoro in cui l’introduzione delle tecnologie digitali contribuisce a cambiare il mercato del lavoro introducendo competenze nuove e trasversali. “Molti lavori si avviano a scomparire - spiega il presidente del Comitato Etico, Scientifico e di Indirizzo di Confassociazioni e vicepresidente dell`Osservatorio con delega a Professioni 4.0, Claudio Antonelli -, ma ne nascono degli altri che necessitano di nuove competenze. Ragion per cui l’Osservatorio avrà l’obiettivo di studiare il fenomeno delle Professioni 4.0 lungo alcune direttrici principali” e dare contestualmente risposta a delle domande fondamentali

La prima direttrice riguarda l’occupazione: quanti posti di lavoro andranno perduti? Quanti nuovi posti di lavoro saranno creati? Il saldo sarà positivo o negativo?

La seconda, invece, è quella delle competenze: l'impatto della tecnologia digitale sul lavoro comporterà la necessità per tutti di adeguare velocemente le proprie competenze. Quali capacità e abilità saranno essenziali e cruciali per le nuove professioni emergenti? 

Infine, la terza riguarda la formazione. “E` importante prepararsi in anticipo a un mercato del lavoro in continuo mutamento – sottolinea Antonelli -. Bisogna puntare su un sistema educativo in grado di formare solide competenze di base, ma anche capacità di apprendimento continuo".

"In un momento in cui, dopo una iniziale tendenza alla sottovalutazione dei fattori geografici sui processi di innovazione - ha continuato vicepresidente con delega alla Geografia dell`Innovazione, Stefano De Falco - è tornato al centro della scena il tema dell`importanza che invece tali fattori rivestono. E` per questo che uno degli obiettivi dell`Osservatorio è quello di essere uno strumento di analisi dell`innovazione territoriale a servizio e in collaborazione con le Associazioni, le Imprese e i Professionisti aderenti a Confassociazioni".

"L`Osservatorio - ha affermato il vicepresidente con delega a Impresa 4.0 Andrea Gumina- sarà una piattaforma in cui il capitale umano, le conoscenze e le competenze presenti all`interno delle associazioni aderenti verranno messe a fattor comune per incidere sullo sviluppo professionale e imprenditoriale delle organizzazioni e indirizzare i futuri piani 4.0 della politica industriale ed economica non solo delle imprese, ma anche dei professionisti e delle Istituzioni". (22/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07