Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA - SEMINARIO A PRAGA SUL LAVORO 4.0 - DIGITALIZZAZIONE MERCATO DEL LAVORO

(2018-01-23)

Il seminario, che si terrà il 28 febbraio a Praga,  sul Lavoro 4.0, offrirà l'opportunità di condividere opinioni su misure che impediscono una crescente polarizzazione del lavoro a causa del processo di digitalizzazione e di risposte politiche nei settori dell'apprendimento permanente, dei sistemi fiscali e assicurativi e della salute e sicurezza sul lavoro .

I mercati del lavoro stanno subendo cambiamenti strutturali nel contesto della digitalizzazione e del progresso tecnologico. Si prevede che questi cambiamenti influenzeranno in particolare le professioni manuali, ma potrebbero anche avere un impatto sulle occupazioni amministrative a causa degli sviluppi dell'intelligenza artificiale.

Vi è la preoccupazione che un numero significativo di posti di lavoro venga sostituito da robot. Alcune previsioni suggeriscono che quasi la metà della forza lavoro umana potrebbe essere sostituita da apparecchiature computerizzate nei prossimi 20 anni, mentre altre stime prevedono che solo il 10% dei posti di lavoro sarà interessato dalla digitalizzazione.

In questo contesto, è importante capire la relazione tra diverse professioni e tipi di istruzione e identificare le categorie di professioni che potrebbero essere maggiormente a rischio dalla digitalizzazione.

Il seminario sarà ospitato dal Ministero del lavoro e degli affari sociali ceco e sarà seguito da 12 paesi europei, un esperto tematico internazionale e rappresentanti di organizzazioni internazionali.(23/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07