Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/AUSTRALIA - WINTER SCHOOL ALL'ATENEO DI PARMA E UNIVERSITY OF SYDNEY (AUSTRALIA) SULLE RIPERCUSSIONI DEGLI ALIMENTI SULLA SALUTE - PRESENTE AMB.AUSTRALIANO

(2018-01-26)

  «Food and Health, presi singolarmente come campi di ricerca, sono temi del sapere su cui molto si è scritto, tuttavia raramente sono stati considerati in modo comparato. Una nuova frontiera di ricerca scientifica è quella che utilizza un’ottica globale» dice Mara Thiene Chief Advisor for Oceania and South Asia, International Relations dell’Università di Padova. «Quali sono le ripercussioni degli alimenti sulla salute? Qual è l’impatto delle modalità di coltivazione e produzione, e la relativa qualità degli alimenti, sullo stato di salute dell’uomo?  Per questa ragione abbiamo scelto come filo conduttore di questa Winter School  il tema della “From farm to fork and the influence on health”.

L’evento, organizzato per la prima volta a Padova congiuntamente con University of Sydney (Australia), vede la partecipazione di docenti e studenti Australiani, oltre che da altri Paesi. E, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa,» conclude Thiene «sarà la presenza del dell’Ambasciatore Australiano a Roma che aprirà le lezioni con un intervento su queste tematiche».

L'obiettivo della Scuola, dal 29 gennaio al 10 febbraio, è quello di offrire una serie di conferenze con forte impatto didattico multidisciplinare sui temi della qualità del cibo e della salute. Il programma del corso si concentra sugli aspetti più rilevanti della qualità e della nutrizione umana, per comprendere come essi sono correlati e come influenzano la salute umana attraverso le abitudini alimentari. La Winter School è strutturata in due sessioni di studio, la prima sulla qualità alimentare, articolata sul percorso del cibo dalla fattoria alla tavola, la seconda focalizzata sui suoi riflessi sulla salute umana.

In particolare l’approfondimento sul cibo di qualità ha un indirizzo agro-alimentare e socio-economico e vuole analizzare l'influenza delle tecniche di produzione alimentare di qualità, i regimi dei regolamenti e le informazioni date ai consumatori, la struttura del mercato alimentare e come lo percepiscono i fruitori finali e, infine, capire se esistono strumenti e strategie per educare il consumatore. La seconda, che verte su alimentazione e salute umana, ha un’ottica di tipo biomedico con approfondimenti sulla qualità del cibo e le abitudini alimentari. In particolare ci si sofferma sul bilancio energetico e fisiopatologia delle malattie correlate, metabolismo e problemi della nutrizione nei diversi periodi della vita.

La Winter School Food and Health si apre lunedì 29 gennaio alle ore 9.00 in Archivio Antico di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, con una lezione inaugurale a cui partecipano Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, Richard Miles, Pro-Vice Chancellor Engagement for education dell'Università di Sydney, Greg French, Ambasciatore australiano in Italia, e Arturo Lorenzoni, vicesindaco del Comune di Padova.

La Winter School si terrà in due sedi diverse. La prima parte a Villa Revedin Bolasco (Castelfranco Veneto - Treviso), la seconda parte nelle sedi universitarie a Padova. I relatori sono docenti della Università di Sydney e  di Padova a cui si affiancano i rappresentanti della FAO (Food and Agriculture Organisation) e NAS (il reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri che protegge la salute e la sicurezza pubblica). Tra gli altri si ricordano Mark Adams, Robyn Alders, Sinead Boylan, Fariba Dehghani, Maryam Rezaei della FAO, Alex McBratney, Sinead Boylan, Simone Martano dei NAS,  David Raubenheimer e Robyn McConchie.

Al termine della Winter school, gli studenti affronteranno un esame finale e otterranno crediti spendibili nel sistema universitario di appartenenza.
Programma: http://www.tesaf.unipd.it/corsi/summer-and-winter-schools/winter-school-food-and-health. (26/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07