Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - ELEZIONI RSU - CONFSAL UNSA COORD.ESTERI: "IL METODO DELLE SCARPE SPAIATE"

(2018-02-05)

  "È in atto, in diverse sedi estere, una vera e propria aggressiva campagna di reclutamento delle adesioni da sottrarre alla Confsal-Unsa con il metodo delle “scarpe spaiate”. Seguono il sistema che, secondo la leggenda, fu inventato dalla buonanima di Achille Lauro "'O Comandante", che soleva regalare la scarpa sinistra prima delle elezioni e la destra se veniva eletto. A un certo punto non fu più eletto, e non saranno più eletti alle RSU nemmeno coloro i quali tentano di usare il suo leggendario metodo."  A ricordarlo in una nota odierna  è la Segreteria della Confsal UNSA Esteri, definendo vergognoso tale metodo da parte di altre sigle sindacali  e:

"Vergognoso come si avvicinano agli iscritti Confsal-Unsa con promesse che vanno dall’aumento dello stipendio al passaporto di servizio, dal passaggio di qualifica, al favore fatto “a umma, a umma”. Sindacalisti? No! E nemmeno “scarpari delle scarpe
dispari” poiché sarebbe un’offesa alla categoria dei calzolai.

Confsal Unsa Esteri infine stigmatizza:
1) da sempre tentano di mettere il personale di ruolo contro il personale a contratto e viceversa.
2) Hanno svuotato la rappresentanza sindacale con gli accorpamenti e la riduzione del numero di RSU sulla rete mondiale.
3) Hanno voluto “l’urna dei bianchi e l’urna dei neri” alle RSU, asserendo che i contrattisti a legge locale “sociologicamente” non sarebbero idonei a fare sindacato.
4) Hanno voluto l’abolizione dell’articolo 34 nell’ultimo CCNL, buttando a mare i diritti già sanciti di ben 600 lavoratori della Farnesina."

La Segretaria della Confsal Unsa Esteri conclude quindi invitando ad iscriversi alla CONFSAL-UNSA "se volete apprendere come si fa il Sindacato secondo il principio della SOLIDARIETA' PER E CON I LAVORATORI". (05/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07