Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - MUTILAZIONI GENITALI - OCMIN(CISL):"ALL'INCIRCA TRA LE 61.000 E LE 80.000 DONNE PRESENTI IN ITALIA HANNO SUBITO UNA MUTILAZIONE. IL NO DELLA CISL A QUESTE PRATICHE"

(2018-02-06)

  "In linea con l’impegno permanente contro le Mutilazioni Genitali Femminili, attraverso la nostra specifica Campagna di sensibilizzazione avviata già da tempo, “MGF – Mutilazioni Giunte alla Fine”, come Cisl, in occasione della Giornata Internazionale contro le MGF, ribadiamo la necessità di rendere sempre più consapevoli le comunità di migranti che vivono in Italia, in particolare quelle che provengono dalle aree dove il fenomeno è più evidente, sul rischio per la salute fisica e psicologica di migliaia e migliaia di bambine e ragazze che vengono sottoposte a queste pratiche". Lo dichiara in una nota Liliana Ocmin, Responsabile Dipartimento Donne, Immigrati, Giovani e del Coordinamento Donne della Cisl, in occasione della Giornata internazionale della tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili.

"Un fenomeno, questo- continua Ocmin- che riguarda anche il nostro Paese, che si è dotato recentemente di apposite linee guida per farvi fronte in maniera più adeguata e capillare sia in termini di prevenzione che recupero delle vittime presso i presidi sanitari. I dati diffusi in questi giorni registrano tra le 61 mila e 80 mila donne presenti sul nostro territorio che hanno subito in tenera età una qualche forma di mutilazione. La Cisl ribadisce il suo 'no' fermo contro queste pratiche che offendono non solo il corpo ma anche la dignità delle bambine e delle ragazze con gravi conseguenze dal punto di vista medico e sociale. Le MGF sono soltanto una delle tante forme di violenza di genere che non possono essere catalogate per alcun motivo sotto la voce “culturale”. Lo scambio tra le culture è ricchezza, ma nessuna cultura può e deve giustificare la violenza". "Nessuna cultura, dunque, orientale od occidentale che sia- conclude Ocmin- deve calpestare i diritti fondamentali e la dignità delle persone". (06/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07