Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - A MONACO LA COMPAGNIA TEATRALE "BOTTEGA BUFFA CIRCOVACANTI" DI TRENTO OFFRE UNO SPETTACOLO PER I BAMBINI ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

(2018-02-07)

  In arrivo a Monaco di Baviera la Compagnia teatrale “Bottega Buffa CircoVacanti” di Trento, Gruppo di Ricerca in Arti Sceniche Tradizionali e Contemporanee, con la commedia "UN BALABAO MI HA RACCONTATO CHE… " previsto domenica 11 marzo.

Lo spettacolo di burattini, teatro di figura - in italiano - spiega Anna Conti promotrice dell'inziativa -  è consigliato per i bambini della scuola della infanzia, elementari e le loro famiglie, si terrà domenica 11 marzo alle ore 14,30 presso la sala dell’Istituto Italiano di Cultura, in Hermann-Schmid-Str.8 – 80336 Monaco.

UN BABALAÔ MI HA RACCONTATO… Favola-spettacolo per Pupazzi, Attori e Musici. Co-produzione: Bottega Buffa CircoVacanti – I Burattini di Luciano Gottardi.  Regia: Veronica Risatti e Luciano Gottardi . Concezione drammaturgica: Veronica Risatti.

“...Il Grande Dio Oludumaré inviò Oxalá a creare il mondo con un sacco di terra e una gallina con cinque dita. Oxalá fu avvisato di fare un’offerta a Exu prima di avventurarsi nella sua missione, ma lui sicuro di sé non ascoltò il consiglio. Exu risentito trovò il modo di vendicarsi e così lo ubriacò tanto da farlo addormentare…”

“Un Babalaô mi ha raccontato che…” nasce dalla coesistenza di linguaggi artistici apparentemente distanti per raccontare una storia semplice e comune a tutte le tradizioni mondiali: il Mito della Creazione. Per realizzare lo spettacolo la Bottega Buffa Circovacanti ha chiesto la collaborazione del burattinaio Luciano Gottardi che si è reso disponibile a mettere in gioco le sue competenze nel Teatro di Figura per la costruzione dei dieci personaggi protagonisti della storia. Questi pupazzi di 60 cm realizzati e vestiti artigianalmente dagli stessi attori, sono la raffigurazione degli Orixás, identità di carattere divino appartenenti all’antica mitologia Iorubà. Di derivazione africana, specialmente da Nigeria e Benin, e tramandata da intere generazioni di schiavi trasportati dalle navi negriere del XVIII sec., questa tradizione è presente e praticata ancora oggi in tutto il Brasile. Accanto alla presenza degli Orixas, che saranno animati a vista,  protagonista della scena sarà anche la musica. La sfida degli arrangiamenti musicali curati dalla musicista di compagnia, Francesca Righi, sarà quella di far suonare assieme strumenti appartenenti a culture e stili diametralmente opposti come il melodico pianoforte e i tribali tamburi sacri del Candomblè, chiamati atabaques. L’originalità dell’allestimento si arricchisce, infine, dalla proposta narrativa. La messa in scena del mito della creazione, secondo la mitologia Iorubà, seguirà un impianto scenico ideato dalla Bottega Buffa CircoVacanti alla maniera del teatro delle marionette orientale. Infatti, mentre la musica accompagna e muove i gesti dei protagonisti, il racconto è affidato non a una voce narrante ma al canto di Alice Mosanghini che interrompendo le parti dialogate aiuterà lo sviluppo della storia e la comprensione dello spettatore. Il testo, proposto e curato da Veronica Risatti  con l’ausilio di Luciano Gottardi è un audace tentativo di riassumere un immenso patrimonio di documenti scritti editi, per la maggior parte, da un importante ricercatore francese di nome Pierre Verger (1902-1996) a testimonianza di  una più vasta tradizione orale." (http://www.bottegabuffacircovacanti.it/ .(07/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07