Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - BARBAGALLO(UIL): "CON ACCORDI OTTENUTI DA IG METAL RIDUZIONE ORARIO LAVORO PER FAR FRONTE AFFERMAZIONE IMPRESA 4.0"

(2018-02-07)

"Sono mesi ormai che, nel dibattito sindacale, la Uil propone la riduzione dell´orario di lavoro come strategia per fare fronte all’affermazione dell’impresa 4.0 . E’ un capitolo che abbiamo inserito nelle nostre tesi congressuali ed è un’indicazione che, personalmente, ho anche avanzato in qualche confronto con Confindustria, suscitando, però, solo gelidi silenzi". Così in una nota Salvatore Barbagallo, segretario generale UIL.

"Eppure- prosegue-  non abbiamo alternativa: per evitare disastri occupazionali e sociali che possono derivare da un’organizzazione del lavoro basata sulle nuove tecnologie, si deve ragionare di riduzione dell’orario di lavoro. Bisogna costruire modelli aziendali che consentano di affrontare la questione, efficacemente, nelle singole realtà produttive: la riduzione deve essere mirata per settore e per aziende. Peraltro, l´Ig Metall ha ottenuto anche un incremento salariale del 4,3%, altro aspetto, quello dell´aumento del salario, per noi essenziale e imprescindibile. La Germania viene sempre indicata come punto di riferimento: ecco, lo sia anche in questa circostanza".(07/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07