Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - COSTALLI (MCL): “INTESA RAGGIUNTA DA IG METAL PASSO AVANTI FLESSIBILITA’: METTE AL CENTRO LA PERSONA E VALORIZZA SINDACATO RIFORMISTA”

(2018-02-07)

“Un passo avanti importante verso la flessibilità dei lavoratori, un modello che molti sindacati ed aziende europee dovrebbero prendere come riferimento”, con queste parole il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, ha commentato l’intesa-pilota siglata in Germania dal sindacato IG-Metall e dalla Federazione degli industriali Südwestmetall.

“Per la prima volta è il lavoratore ad avere la possibilità di scegliere la riduzione del proprio orario di lavoro per conciliarlo al meglio con la propria famiglia, i propri impegni, la propria salute. Il tema della flessibilità, quindi, non è più subito dal lavoratore, diventa una scelta libera e non condizionata dalle scelte delle aziende. Insomma, un accordo che mette al centro la persona e valorizza anche un sindacato riformista”, ha continuato Costalli.

“Certo in Italia è ancora prematuro, per una serie di motivi noti, seguire nell’immediato questa strada, ma ritengo non sia impossibile iniziare almeno un percorso per valutare nuove relazioni industriali su cui misurare anche il livello di riformismo, sia delle associazioni dei lavoratori sia delle organizzazioni sindacali” ha concluso il presidente del MCL.(07/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07