Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - TOUR ROMANO PER FABIOLA GIANOTTI DIRETTORE GENERALE CERN.. APPUNTAMENTO AL MAXXI ED ALL'ACCADEMIA DEI LINCEI

(2018-02-07)

  Tour romano per Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern, il laboratorio europeo per la fisica delle particelle: prima tappa al Museo Maxxi l'8 febbraio per inaugurare la serie di incontri con artisti, scienziati, filosofi, in occasione della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, nata dalla inedita collaborazione tra MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Mentre il giorno dopo il 9 sarà all'Accademia dei Lincei 

Gianotti co-presidente del Forum economico mondiale di Davos da poco concluso, famosa in tutto il mondo per aver contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs, dialoga con Fernando Ferroni, Presidente INFN,  nell’incontro IL BOSONE DI HIGGS E LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA.
Introduce Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e modera Marco Cattaneo, Direttore National Geographic Italia (Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito fino a esaurimento posti grazie a Enel main partner della mostra Gravity).

Oggi siamo nell’età dell’oro della fisica delle particelle, grazie alla recente scoperta delle onde gravitazionali captate dagli interferometri Ligo e Virgo e a quella del Bosone di Higgs, realizzata al Cern con il superacceleratore Large Hadron Collider (LHC), che ha completato con l’ultimo tassello mancante il puzzle del Modello Standard, la teoria che descrive il mondo delle particelle elementari. E ora LHC sta continuando a produrre una tale mole di dati straordinari da consentirci di indagare l’universo dell’infinitamente piccolo con un dettaglio inimmaginabile e ci sta offrendo la possibilità di raggiungere nuove frontiere della fisica.

Fabiola Gianotti, che nel 2012, dopo vent’anni di esperimenti, ha annunciato al mondo la scoperta del Bosone di Higgs e Fernando Ferroni, che lavora a esperimenti per lo studio dei neutrini, accompagneranno il pubblico del MAXXI in un viaggio alla scoperta di particelle, onde, materia oscura.

Così Fabiola Gianotti in una recente intervista: “La scienza è un linguaggio comune, che non conosce barriere etniche o politiche. […] In un mondo fratturato, il linguaggio universale della scienza può trascendere gli interessi dei singoli paesi. Può fungere da ponte e da collante. Proprio come l'arte”.
E proprio il rapporto tra arte e scienza, con connessioni e analogie, è al centro della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, un percorso immersivo e interattivo tra installazioni scientifiche e artistiche, reperti storici e simulazioni di esperimenti (fino al 29 aprile 2018). (07/02/2018- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07