Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - LA PRIMA VOLTA DEL CALENDARIO PIRELLI IN ARGENTINA: ALL'USINA DEL ARTE DI BUENOS AIRES 200 IMMAGINI DELL' "ETERNA BELLEZZA"

(2018-02-08)

  L'evoluzione nella percezione della figura femminile nel corso degli ultimi 50 anni al centro della mostra fotografica del Calendario Pirelli, inaugurata all'Usina del Arte a Buenos Aires.
La mostra, che offre all'attenzione dei lettori la possibilità di ammirare 200 immagini de "L'eterna Bellezza",  è aperta fino al 3 marzo prossimo.

L'evento, sponsorizzato dall'Ambasciata d'Italia in Argentina, dall'Istituto Italiano di Cultura e dal Governo della Città di Buenos Aires, arriva in questa capitale dopo aver visitato altre città dell'America Latina.

Le foto selezionate dai curatori Walter Guadagnini e Amedeo M. Turello fra migliaia di immagini scattate da fotografi di fama internazionale come Herb Ritts, Richard Avedon, Peter Lindbergh, Bruce Weber, Peter Beard, Steve McCurry, Patrick Demarchelier e Steven Meisel, tra gli altri.

Ogni fotografo ha interpretato a suo modo i cambiamenti sociali e culturali che hanno avuto luogo negli ultimi cinquant'anni e, in alcuni casi, ha anche anticipato le nuove tendenze della moda.
Sei le sezioni della mostra, una per decennio, che valorizzano  la figura femminile e ne spiegano l'evoluzione dagli anni '60 ad oggi. Il viaggio fotografico mostra così il mutamento della figura femminile: da oggetto del desiderio a soggetto attivo impegnato nella società del suo tempo.
   
    L'edizione 2018 è dedicata ai sogni della donna. I sogni di 18 donne esponenti della  moda, del cinema, della musica od attive a livello sociale divenute protagoniste di un sogno, alla stessa stregua di una Alice nel Paese delle meraviglie. Ad immortalarle per il calendario Pirelli il fotografo inglese Tim Walker.(08/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07