Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - BRITISH POP ART DELL'ITALICO EDUARDO PAOLOZZI ALLA BERLINISCH GALLERIE

(2018-02-08)

  Sir Eduardo Paolozzi (1924-2005), scozzese di Edimburgo, ma figlio  di immigrati italiani provenienti dall'area di Cassino è stato cofondatore dell’Independent Group e precursore della Pop art britannica. Oggi si inaugura una mostra a lui dedicata a Berlino fino al 28 maggio.

Irrispettoso di qualunque forma d'arte fu scultore e grafico e divenne  uno degli artisti più innovativi e irrispettosi del modernismo britannico del dopoguerra., fino ad anticipare la British Pop Art.
A lui si deve la realizzazione di collage i cui soggetti rinviavano alla cultura popolare della fine degli anni '40.  Eppure fu insignito del titolo di baronetto per meriti artistici. Nel 1986 divenne scultore ufficiale della Regina Elisabetta II.

Le sue sculture espressive e la sua grafica si muovono nell'interfaccia tra uomo e macchina.
Grande interesse per la scienza e la tecnologia, la sua grafica si muove nell'interfaccia fra uomo e macchina ed in questo contesto si collocano le sue sculture e la sua grafica, sempre alla ricerca di un nuovo linguaggio  dell'iconografia della società di massa e industriale. La mostra  "Un sacco di immagini - Un sacco di divertimento" è realizzata in collaborazione con la Whitechapel Gallery di Londra, in collaborazione con la Berlinische Galerie.

La mostra , che si protrarrà fino al  28 giugno, ha il patronato dell'ambasciatore britannico in Germania, Sir Sebastian Wood.(08/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07